venerdì 27 novembre 2015

Il venerdì del Dj: Aoc Champagne Cépages Blancs Extra Brut 2006 Fleury


La Maison già la straconosci, giacchè diversi prodotti sono transitati su queste pagine.

Non più di cinque mila bottiglie per questo 100% Chardonnay.
Non meno di sei anni sui lieviti, bouchon liège, oltre 1 anno di sboccatura.
Che sia la bacca bianca la senti e la identifichi, nondimeno, non la collochi su, a nord, nella Costa dei Bianchi. Infatti.
Infatti siamo a sud, nell’Aube.

Il perlage è davvero fine, con un naso subito espressivo e brillante: molta frutta fresca - esotica, agrumi, susina e mela cotogna – e secca – mandorla e nocciola - erbe aromatiche e leggeri toni biscottati. Inizialmente contratto quanto a mineralità e speziatura, dimostrerà tutto il suo valore e la sua dimensione, giusto liberato il collo del flacone.

Effervescenza finissima e tanta roba, di cesello e nitore, anche in bocca.

Armonie di frutta e folate speziate, verticalità, fine struttura e freschezza, sono espressione di un equilibrio al di là delle attese. Sorso ininterrottamente teso e dinamico, lunghissimo, su note finali, amarognole, di spezie e pietra focaia.

2 commenti:

  1. Caro Guardiano e Caro DJ, avrei voluto evitarlo ma a questo punto mi vedo costretto a scrivervi, lo faccio in privato perché l’argomento chiede discrezione massima.
    Passi il fatto che “oltre un anno di sboccatura” venga inteso positivamente.
    Passi il fatto che in discoteca le parole superino il limite consentito e che ormai, anche i nobili, abbiano adottato un linguaggio volgare.
    Passi, ma siamo già al limite, l’espressione “inizialmente contratto” ma che in fascia protetta si scriva, ma cosa ancor più grave si pubblichi, “dimostrerà tutto il suo valore e la sua dimensione” mi spinge a prendere le distanze.
    A passi lunghi e ben distesi, quindi, allontanandomi verso un altro pianeta vi saluto.

    ET (anzi OT)

    Ah, una curiosità…perché lo chiamate flacone ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo qualche svirgola di troppo di ieri (autogol compreso), mi astengo e osservo religioso silenzio all week end long.

      Elimina