venerdì 6 novembre 2015

Il venerdì del Dj : Aoc Champagne Blanc de Noirs “Largillier” Brut s.a. Coessens


Jérome Coessens, alcuni anni fa, si è messo in proprio, riprendendo vecchie vigne di famiglia – ceppi di oltre 40 anni – ed è considerato, oggi, uno dei tanti vignerons emergenti. Volevi che non andassi a trovarlo?

Siamo a Ville-sur-Arce, un minuscolo villaggio dell’Aube, mentre “Largillier” – suolo con notevolissima presenza di argilla - è un lieu-dit, una parcella, proprietà esclusiva della famiglia – monopole - dove si coltiva solamente Pinot Noir. Jérome è gasato, molto, e (s)fortuna che gli manchi il muretto, le clos, altrimenti chi lo fermerebbe più?
Quando lo incontrai, insistette molto sul fatto che lui vendeva, parte della sue uve, a un famosissimo produttore di Avize. Boh.

Dunque, PN in purezza, base anno 2009, 28 mesi sui lieviti, sboccatura maggio 2012.
Al naso freschezza e tostature, qualche cenno vegetale, i piccoli frutti rossi che ti aspetti dalla bacca nera – ribes e lampone, mora e fragolina – confortati da un bell’intreccio minerale.

All’assaggio, più struttura – troppa - che freschezza, con l’acidità, un po’ indolente, che, non sempre, gestisce al meglio, e circoscrive, i muscoli che il Pinot Nero ostenta, solitamente, nella Côte des Bar (Champagne sud). Permane una forte identità minerale, un discreto allungo, ancorchè il sorso resti un filo affaticato – livello del flacone che cala lentamente - e il peso della materia restringa il raggio d’azione di altri, attesi, elementi.

Da Jérome era andata un po’ meglio la degustazione, che non la bevuta odierna, analizzata con più calma e attenzione. E' un discreto/buon champagne, come tanti altri, nulla di più, certamente non straordinario e, per la mia tasca, dal prezzo spropositato.


Sgàsati un filo, Jerome.

4 commenti:

  1. Nobile capriccioso, prima vuoi le bollicine, poi ti lamenti perché sono troppo gasate, comunque, al Saturday Night DJ cercano volontari per una verticale di prosecco...

    RispondiElimina
  2. Friday Night col Dj, domani il sabato del guardiano, e per te la domenica del villaggio ... così, tanto per

    RispondiElimina
  3. E' il "Trinchetto" Jerome che è gasato e dovrebbe calare un pochino e se lo vedeste dovrebbe sgasarsi per davvero, vista la stazza. Quanto al Saturday, non mi prendo impegni, men che meno per la verticle, chè devo leggere il Guardiano.
    Quanto a te, "Garzoncello scherzoso", ti aspetto domenica e comportati bene con la donzelletta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domenica non so ancora se arriverò in versione garzoncello scherzoso o mezzo toscano col facciano triste...

      Elimina