domenica 19 luglio 2015

Tre docce al giorno



gdf 12 min

Alla vecchia è rimasta mal conciata la dentiera. Causa fu la polenta concia rimastagli attaccata al lavoro del suo dentista -lo vedo- che deve essere quello del tavolo a fianco a cui non rivolgerebbe un vol au vent ripieno di fonduta; quello che non protesta neppure per le patate erborinate dalla Bonduelle prima di essere state sommariamente giustiziate in forno collettivo, pure tagliate casualmente, così da sembrare di taglio rustico quanto casalingo. False! Falsi! Andrà a dormire in macchina nel pomeriggio.

Non mi devo lamentare, sono finito quassù di mia volontà, con la quale condivido poco.  Riesco con fatica a capire il gran rifiuto del Presidente. Ci ripenso, era due ore fa. In Italia c'è un Presidente ogni sette persone. Questo è per giunta in delega, ma i suoi vice primari non ne sanno nulla della nuova e famosa enoteca riaperta -secondo un noto sito di informazione web- perché trasferita altrove, quell'altrove in cui mi reco e in cui pretendo di sapere, del dove, non del perché, e neppure del quando, perché il pedestre giornalista ha pure indicato data e luogo, con motivazione aggiunta. Ma la ragazza dell' ATP nicchia, mentre il suo superiore dormicchia, in attesa che arrivi il Presidente a chiarire all'uomo del Turismo del perché della carenza, ma che Dio lo mantenga, ignorante pur se in coscienza. Ormai è tardi per una risposta, sono già in alto, almeno a milletrè.

Dissolvenza sulla vecchia che proprio non ce la può fare a mangiare nessun altro piatto, cosa che io faccio tanto per far passare il tempo di condivisione individuale dell'attesa della mia compagnia, che non mi potrà di conseguenza togliere il piacere ritrovato dell'osservazione del mondo, da qui, parecchio in alto di metri, ma estremamente piatto guardando cose che vedo giù di sotto, nel piatto, mio e degli altri

La cameriera ricorda oggettivamente la zia della Letizzi, nell'accento, nella figura -pessima e ripetuta - lasciata andare tra i tavoli colmi di piatti dispari, perché lei più di uno per volta non ce la può fare a riportare alla cucina, dove chi lavora lo fa per perdere tempo e guadagnare poco denaro. Ci penso, potrebbe essere il mio senso comprare una cosa così? E poi non riuscire neanche a chiudere un pezzo da Diario, mentre qui il sabato e la domenica si pratica uno sport per cui la preparazione fisica e mentale non è mai stata ... mai stata ... mai stata ... mai stata fatta. Un Mantra del porco Giuda.

Ne manda via 30 il commercialista, ma potrebbe anche essere un ragioniere, un bancario, un geometra, ma sicuramente un ristoratore no. Non ne sa servire decentemente uno la Letizzi, dei clienti, e non sa far altro che aprire scorciatoie marcate dalle principali fonti industriali italiane e d'altrove il bell'uomo che sovrintende alla cucina, mentre il suo ruolo retribuito dovrebbe essere più legato alla pubblicità di un profumo da spiaggia da gnocca.

Oh, per richiamo banale come da previsione del tempo umido e caldo, eccoli gli gnocchi, industrial disease, da buttare alle ortiche. Il vino è caldo, e anche i piatti lo sono, ma perché hanno appena fatto il loro secondo giro di lavastoviglie.  i

Distrazioni, ecco una mezza bella finalmente sorridente di fronte alla giornata del suo compleanno, mentre sua sorella vecchia le da un bacio, il fratello non la guarda neppure, la mamma si passa lo stuzzicadenti alla faccia della polenta concia e il capo famiglia infila un biglietto e mezzo sotto il piattino del conto, con a fianco una pila di piatti mai tornati a la plonge.





Nessun commento:

Posta un commento