domenica 26 luglio 2015

FUORI CONTESTO




Marco 50&50

La seconda cosa che ho notato sono stati i suoi sandali, poi i pantaloni crema e una camicia di lino color sabbia, senza maniche e leggermente sbottonata.
Portava con disinvoltura, a tracolla, una grossa borsa di vernice ton sur ton con i  pantaloni a sigaretta, capelli rossi, corti, un bel taglio, anche del viso e degli occhi nocciola scuro o caffè macchiato, piedi curati e smaltati di rosso, più un rossore improvviso che un vero rosso, indossava con grazia dei sandali, infradito in cuoio in tinta col resto dell'outfit, che, nonostante l'accenno di "pitonato", forse per via dell'assoluta mancanza di tacco, completavano elegantemente la sua mise.
La prima cosa che ho notato è stato il coltello che stringeva nella mano destra.
In bermuda multitasche, una maglietta in tinta blu delavè, un paio di All Star blu, ormai scolorite dopo i tuffi dagli scogli garganici, devo esserle sembrato un puffo stinto quando le ho chiesto se voleva fare solo un giro di ricognizione nei campi.
Lamentandosi del caldo, mi ha risposto con una garbata interrogativa, "sa se è permesso cogliere le zucchine giovani a me piacciono così, da divorare crude..."

Eh si, perché all'Agrifoppa di Oreno di Vimercate, Rachele e suo fratello Giuliano vendono verdura a chilometro zero ma consentono al cliente di potersela raccogliere da solo, serenamente, sotto il sole implacabile di questo Luglio Brianzolo, il costo irrisorio è di un euro al chilo, adesso ci sono taccole, fagiolini, qualche peperone, melanzane, qualche fagiolo, sono finiti i piselli, matureranno i peperoncini, arriveranno i pomodori e poi, finalmente, il fresco.

Nel frattempo è arrivata mia moglie col suo raccolto e una domanda che non consente alcuna risposta adeguata.
Cosa voleva la rossa in abito da cocktail ?
Mi ha chiesto se si possono cogliere anche le zucchine piccole...
E cosa c'era di tanto divertente da ridere?
Adesso sono in castigo, mi ha detto che mi manda a letto senza cena e senza bollicine, senza litigare, così, serenamente.
Ma ieri sera a casa di un amico e toscano doc, ho fatto il pieno, dopo pappa al pomodoro, panzanella e grigliata sulla brace non sarà certo la fine del mondo se salto un pasto, comunque, per non sbagliare, a bordo dell'Arca, il mio gommone ormeggiato in sala da bagno mi sono portato del prosciutto e melone da viaggio e due conigliette, di Playboy.



M 50&50

Nessun commento:

Posta un commento