sabato 4 luglio 2015

Gelinaz | Quando eravamo tutti amici


gdf

Sono cosciente che si tratti di un sogno. Lo capisco nel momento in cui mi rendo conto di stare seduto ad un tavolo di due ristoranti contemporaneamente, di due tra i migliori ristoranti della vecchia Europa. I tavoli sono apparecchiati per dieci, dieci di qui e dieci di là. I segnaposto sono stati già assegnati e i nomi che leggo sono quelli di persone che sembravano amici, vecchi amici, perché oggi il termine vecchio intende identificare quello che accadeva 6, 7, 8, 9, 10 anni fa.

Poi, chi per ego e chi per necessità -me incluso- ha trasformato un hobby in una o più professioni, perdendo lo spirito di gruppo, di condivisione e di confronto soprattutto. Fossero stati, fossimo stati tutti ricchi e difesi da un lavoro sicuro questo non sarebbe successo. No, non è vero neanche questo, mi devo ricordare del mio status di sogno bilocato.

Adesso sarebbero già alla porta, pronti ad accomodarsi ai tavoli. No, è come la paura: bussa, e se hai il coraggio di andargli ad aprire scopri sempre che dietro alla porta non c'è nessuno.

Me la devo cavare da solo allora, qui in due delle 37 tavole di GELINAZSHUFFLE, immaginando, ma è facile farlo in volo onirico. Ci sono tutti stasera, metà al Combal.0 e metà al Mirazur, per condividere un qualche cosa che non è possibile giudicare, ma solo vivere, possibilmente in maniera giocosa e non troppo seriamente, accidenti!

Possiamo anche scommettere se volete! Avete visto in che cosa consiste la serata? Bene, e allora possiamo puntare anche qualche Copeco per vedere chi indovina l'origine di questo menù di 42 portate ... dai, di chi vuoi che sia un menù di 42 portate ... Ah, questo propone solo piatti freddi o tiepidi? Beh, così si svela in fretta l'arcano. Ma guarda quanta frutta esotica in questo. Si sarà fatto mandare un container dal Brasile? No, dai, i tortellini alla panna al mare ... Massimo... Piccione foie gras grigliati? Alain, ti potevi mascherare meglio. Anche tu Renè, le formiche ti anticipano nel concetto. Un cappuccino, ok, ma se è di seppie ti conosco mascherina. No, ormai siamo tutti troppi certi delle nostre certezze, Il gioco scade, spariscono di nuovo tutti, anche nell'astrale.

Ahi! In contemporanea sui due tavoli, mentre finalmente arriva il primo piatto sono di nuovo certamente solo. Sono di spalle alla cucina. L'ombra del cuocone riccioluto mi sopraffà con finto fare minaccioso mentre mi serve un piatto apparentemente semplice ma ineguagliato: una passatina di ceci con gamberi. Grazie chef, sa, si scherzava ...



gdf7min

1 commento:

  1. Si può avere qualche notizia su come è andata la giornata gelinaz?

    RispondiElimina