giovedì 9 luglio 2015

Amore e Iodio



Marco 50&50

Con i miei omaggi al DJ al quale ho sottratto il titolo che in due parole ha condensato nel latte un mondo a parte
Se provo a raccontarti di come mi sono trovato, cos’ho mangiato, cos’ho bevuto, che impressioni ho ricevuto in termini di accoglienza, che termini sono stati usati per descrivermi un piatto, per propormi un vino, per confermare con una sollecita mail la mia prenotazione senza che debba sollecitare una risposta, posso, in teoria, non avendo molta pratica, scrivere quel che penso che può non trovare d’accordo la stragrande o la stranicchia.
Basta che non mi contraddica.
Dunque un locale, un cuoco, un piatto, possono affascinarmi, è la mia opinione.
Ti dico che mi piacciono le pizzerie rumorose, che adoro un servizio approssimativo e sbrigativo, che mi piacciono i piatti unti e saporiti al limite del salato, come il conto, è la mia opinione, va rispettata.
Basta che non mi contraddica.
Quindi potrei azzardare scrivendo, quindi segnalare asserendo, che nel posto tal dei tali sarà possibile trovare la miglior accoglienza o il miglior cuoco della città, o il piatto più innovativo e gustoso di tutta la regione.
Basta che non mi contraddica.
Ma se scrivo giallo chiaro su bianco quindi facendo trapelare più luci che ombre, se in apertura di post assesto un colpo al volto a guardia scoperta, dando un giudizio positivo assoluto, condivisibile o meno conta poco, nelle righe che seguono, dovrei, cercare di non contraddirmi, evitando, dopo un’apertura di post annunciata da fuochi d’artificio, di lasciare che la tastiera mi prenda la mano e, guidata da forze sconosciute, mi faccia dire, in contrasto con quanto sopra, troppo di qua, troppo di là, inutile (o sinonimi), vanificato (o sinonimi), ininfluente come il gol del cinque a zero al novantesimo, è bello a vedersi ma non ci siamo, potremmo togliere, potremmo aggiungere una nota acida, potremmo trasformare il caos in qualcosa di memorabile, potremmo anche andare a mangiare da un’altra parte.
Potrei anche aver letto male o male interpretato, potrei, potrei anche ricredermi, ma non vorrei contraddirmi, eventualmente, però, sono pronto a farlo.
M 50&50

2 commenti:

  1. Se dico "usa il condizionatore invece del condizionale" ti senti contraddetto?
    Alba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo accenderei volentieri, quota permettendo...ma niente da fare non gradisce che mi dia delle arie, lo teniamo lì, arreda

      Elimina