martedì 18 giugno 2013

Anfosso & Anfosso


gdf 


L'ennesima due giorni a base di Rossese non poteva che finire a tavola. A tavola con i due Anfosso. Oggi è Alessandro il protagonista, che mette in tavola due vini che mi sono sempre piaciuti molto. Il curioso Rossese bianco, dal frutto croccante, le note saline, di erbe aromatiche e di agrumi; e poi Poggio Pini, qui nella versione 2011, un vino che nelle diverse degustazioni fatte alla cieca o alla luce del giorno è sempre arrivato sul podio.



Un colpo d'occhio, una zoomata sul vigneto Pini e Poggio Pini e poi ci possiamo dedicare alla tavola di una delle trattorie più apprezzate e frequentate della zona, di tutto l'entroterra. Un centinaio di coperti venduti di sabato a pranzo non è poca cosa. Qui funziona così: si cerca un tavolo libero in veranda, ci si siede, si aspetta il giusto, e basta. Non è  necessario leggere e ordinare nulla. Le belle signore, a turno, arriveranno con i loro vassoi di antipasti, di primi, di secondi, senza tregua. Inutile fare domande o richieste strane, però è corretto ricordarsi i ravioli e il cinghiale, ma soprattutto uno dei conigli alla ligure più buoni di tutta la regione. Intanto i due Anfosso fanno anche finta di essere parenti, cosa vera fino ad un certo punto, perché fosse vero non potrebbero andare così d'accordo. Sono anche coscritti, e stanno facendo gruppo, insieme a pochi altri, per sfondare porte e frontiere che si stanno aprendo volentieri ai loro vini. Grazie a loro per l'ospitalità e alle belle signore e signorine del Giardino di Vallebona.











gdf

4 commenti:

  1. “…arriveranno con i loro vassoi di antipasti, di primi, di secondi, senza tregua. Inutile fare domande o richieste strane…”
    Ci proviamo lo stesso con un’indiretta, sperando non sia troppo strana :
    chissà mai…se la sequenza senza tregua di antipasti primi ecc.,non fotografata, ma sicuramente giunta al tavolo e spazzolata, avrebbe potuto essere di gradimento per i lettori e nello specifico per un tuo conoscente…chissà mai…
    Se gli Anfosso fanno finta di essere parenti, noi potremmo far finta di essere conoscenti, dovresti solo aspettarmi seduto in Giardino, con un calice di Rossese bianco la prossima volta che mi “armataggio”
    Marco 50&50

    RispondiElimina
  2. Hanno delle facce simpatiche quei due ;-)
    Gio

    RispondiElimina
  3. Quei due che : si, ma solo un piatto di pasta perché nel pomeriggio dobbiamo tornare in vigna... pizzette, sardenaira, bresaola (?), fiori ripieni, sfogliatine al cavolfiore, vitello tonnato, insalata russa, asparagi gratinati, ravioli di borragine, tagliolini verdi al ragù, gnocchetti al pomodoro e basilico, agnello alla brace, cinghiale in umido, coniglio alla ligure... ma mi dimentico sicuramente almeno altre tre o quattro cose. Bottiglie 6. Coperti 4.

    RispondiElimina
  4. ... ah, ecco, è così che si mettono ancora al tavolo 100 persone a pranzo :-)
    BB

    RispondiElimina