venerdì 21 giugno 2013

Ristorante Marco Polo | Torino



gdf




L’aspetto più vergognoso della faccenda sta nel fatto certo che ormai sono sette anni che conosco Marco Milelli, alias breg sul web, e che in tutto questo tempo non mi sono mai degnato di andare a fargli visita mentre lavora.

Adoro andare a menarglielo a chi sta lavorando, mentre io, ormai, mi metto comodo al tavolo e aspetto che qualche cosa accada, fosse pure a mia insaputa.  A dirla tutta, dura e pura e senza correzione di bozza o di testo, il mio intento secondario era di farmi servire un Blangè da breg.

breg & gdf


Missione fallita, pas de Blangé, ma in compenso ho conosciuto il nuovo chef del Marco Polo di Torino: Daniele Santovito, da un mese  transitato qui dal neo stellato VO, sempre in Torino, dove faceva il secondo, mentre qui può fare il primo.

Il nuovo chef Daniele Santovito


Che belli i ristoranti su due piani se fai il cliente. Ma anche se ci lavori qualche cosa di buono te la danno le scale, perché se hai gente che spinge spesso la porta, difficilmente potrai mettere su qualche etto sul giro vita: quindi tutti belli e magri qui al Marco Polo, in via Marco Polo, dentro uno dei più bei quartieri residenziali del centro di Torino. Sono in tre in sala, tutti alti e in black look. Ragazzi! siete in gran forma: potete anche provare con altri colori, evitando però quelli delle pareti.
La sala al piano superiore


La Whiskyteca vale il viaggio senza ritorno, mentre la luminosa sala al piano basso a me piace proprio perché ha una luce bella e chiara, che ti lascia un collegamento certo con il calmo quartiere che hai appena lasciato alle spalle. Quartierino dove per solo qualche eurino puoi trovare il comodo parcheggino.

La Whiskyteca al piano terreno


32 gradi all’aria e al sole di Torino invogliano a trovare subito la porta d’ingresso quando arrivi, e subito quella dell’auto quando scendi dalle scale del primo piano del Marco Polo, dove la cura e l’eleganza degli interni rinfresca quanto l’aria condizionata spinta al massimo per reggere il peso di un clima folle: un giorno a 18, un giorno a 32.

La sala al piano terra


La cucina è fresca e delicata come la scelta di inserire in vetro le verdure di stagione. Vere verdure di stagione, messe lì in mezzo al tavolo a testimoniare che la stagione  è questa: l’estate. La prima settimana d’estate con le verdure e la frutta d’estate. Questo prima di tutto, ancor prima del tema fisso di questo locale, dove l’elemento ittico, qualunque sia e da ovunque provenga, sarà quello marcante e dominante la scena.

Uno dei diversi centro tavola di verdura fresca...


La mano dello chef è leggera e precisa, ma si capisce che sta ancora aggirandosi per la cucina cercando una quadratura della pentola. Ma quando ha il tempo e la maniera che solo il dessert freddo ti consente di avere, fa intuire che la fiducia potrebbe  essere stata ben riposta.  Inevitabile notare qualche vizietto da Grand Hotel londinese o, come si diceva in altri tempi, da Transatlantico all’attracco, perché inutili vezzi perditempo, per quanto carini, potrebbero essere convertiti in termini di tempo e di concentrazione a dettagli più importanti. Dettagli e concentrazioni.

Marco Milelli: sommelier

Ma c’è breg al pass, quindi siamo in buone mani, perché sono certo che questi due  troveranno in breve tempo lo sguardo d'intesa incrociato al pass, quello che non ti dà il tempo di pensare, quello che non ti dà motivo di discutere; basterà incrociare gli sguardi per capirsi al volo. Quello sguardo che sono i tuoi occhi in sala caro Daniele. E tu hai la fortuna di averne un paio di veramente affidabili.

Da un mese al Marco Polo: Daniele Santovito



Intenso, ricco, quasi cremoso...



Sfoglie croccanti di farina di riso




... alle noci, alla salvia, olive nere...

Un assaggio di salmone marinato all'aneto e cipolla confit

Fresco, profumato, beverino: l'agile Vitovska

St.Jacques scottata, salsa allo zenzero e  cialda di pecorino

Acciughe fresche marinate e farcite di ricotta, asparagi, soncino, pomodoro candito...

Millefoglie di spada in olio-cottura, melanzane grigliate, mozzarella di bufala e salsa densa di basilico

Trancio di baccalà, pomodoro confit, patate schiacciate con olive taggiasche, schiuma di timo...

Va bene con il prossimo piatto, ma di per se stesso vira un po' troppo verso la sovra maturazione arrivando vicino alla stucchevolezza ...

La finissima lasagnetta di gamberi e bufala, sedano rapa, zucchine e pomodorini...

Dommage, è andato oltre, e non è la prima volta che mi capita con Pierre Morey (abbiamo fatto un test con breg...) e su un 1999 è un vero peccato aver vinificato un Meursault in questa maniera, probabilmente andando a cogliere le uve al limite della maturazione; si beve, ma con difficoltà.

Il piatto migliore: la gallinella sullo scoglio ( fatto di patate, nero di seppia, cozze e vongole), in brodetto d'acqua pazza.

La mousse al cioccolato in abito scuro e oro, con salse ai frutti rossi e pistacchio

Biscotto friabile di nocciole farcito di crema pasticcera, albicocche poché alla cannella, e crema liquida alla vaniglia...

Non serve neppure domandarlo: breg mi conosce ;-)


Grande chiusura. Bas Armagnac 1960

Ristorante Marco Polo
Via Marco Polo, 38
Torino


TEL: 011 500096



... e infine una curiosità, perché il Marco Polo, oltre ad essere un Ristorante specializzato nella cucina di pesce e nella selezione eccezionale di whisky, possiede anche una bella collezione di libri antichi, o anche solo un po' vecchi. Libri di cucina, di ristoranti e vecchie guide dove ritrovare le emozioni degli scorsi decenni, dove trovare, ad esempio, immagini come questa:
una bella immagine dal Palma di Alassio (1989) non esente da un clamoroso errore di stampa, Viglietti e non Vighetti! Mannaggia al correttore di bozze...


gdf

9 commenti:

  1. Allora la prima volta che sarò a Torino tornerò volentieri da Marco.

    F.

    RispondiElimina
  2. Questi si stanno divertendo di questi tempi........tanta roba

    RispondiElimina
  3. Punteremo un due alla seconda con le quote rosa, ma anche un due secco su questa tavola vincente, indosserò una Polo sopra il mio nome, "l'indirizzo c'è l'ho"
    Marco 50&50

    RispondiElimina
  4. Solo pesce. Un bell'impegno la cucina tematica
    Beppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, proprio a fianco del Marco polo esiste il FLU' , ristorante con sottotitolo : Il piacere della carne. Della stessa proprietà del Marco Polo.
      Entrambi i locali sono chiusi il lunedì.

      Elimina
  5. Grazie mille al Guardiano del Faro per averci fatto visita!
    Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari tu pensavi esistesse solo sul web un gdf, invece i veri menabelino ti vengono a cercare anche dove lavori.
      Ciao Daniele, grazie a te

      Roberto

      Elimina
  6. ...la foto con la faccia imbambolata potevi risparmiarmela :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho interpretata come... di estrema concentrazione, alla ricerca dell'illuminazione verso la scelta della prossima bottiglia: e così arrivasti con quel Batard Montrachet...

      in ogni caso la responsabilità è della fotografa che incroci su facebook :-)

      Elimina