domenica 24 luglio 2016

La domenica, affettando la bistecca sanremasca



gdf

Sembrerà strano ai Non frequentatori assidui dell'Aurelia dalle parti della Riviera dei Fuori, ma proprio su quei tratti, i motociclisti usano sorpassare abitualmente auto e bus oltre la singola o la doppia linea continua, non facendosi scrupoli neppure in prossimità delle strisce pedonali, dove periodicamente ci scappa il ferito se non peggio. La giustificazione? Se andassimo tutti in macchina sai che code ... !?!

L'altra specialità è il trasporto su motociclo dell'intera famiglia sanremasca. Genitori, bambini, il cane più il bagaglio necessario ... non so il borsone per andare in palestra o per giocare a tennis. Il record ( a memoria d'occhio ) è di quattro persone, due adulti e due bambini più il cane. Dilettanti, vedessero come ci si organizza altrove. Ma meglio non dirlo, potrebbero prendere seriamente in mano il progetto del moto-bus.



Un'altra specialità, di cui andare più fieri è questa. La definiscono così, bistecca, a buon diritto, perché questo Cuore di Bue è degno di una bistecca di manzo di -quasi- pari peso.

Un pomodoro privo di eccesso di semi e di acqua che pesa dagli 800 grammi al chilo e due, o anche un chilo e mezzo,

E' un ortaggio, un frutto, che va preso in considerazione con più attenzione, con più rispetto a confronto con un normale pomodoro.

Questi non sono enormi perché c'è ancora tempo per i mostri. Così si trova solo una quarantina di giorni all'anno, ma osservando bene il calendario vale la pena di aspettarlo.

Verrebbe la voglia di farlo a fettone alte tre dita, panato e fritto come una cotoletta alla milanese, oppure ancora più alto e alla griglia, come un formosa fiorentina, ma la ragione riporta alla ricetta/bistrot del ex bistellato marsigliese Michel Portos, saggia quanto golosa.


Mi piacerebbe trovarla in qualche ristorante della Riviera. Tra le tante guide ed agende quest'anno mi finisce in mano pure questa, questa simpatica agendina che si chiama zero24.

Immagino sia a pagamento, se no la sessantina di ristoranti citati in foto e testi bilingue sarebbero ben di più


Ce l'ho da qualche tempo in mano questo -che gli editori ed autori definiscono libro- ma non trovo la bistecca sanremasca, giustamente, perché il suo limite di raccolto è troppo breve per poterla proporre in un'agenda che ovviamente deve durare un anno, a partire dalla sua data di stampa : Novembre 2016. 

Novembre 2016. Chi sul web non cita il periodo nel quale ha visitato e recensito un locale e chi invece sa come portarsi avanti col lavoro.


gdf

Nessun commento:

Posta un commento