martedì 19 luglio 2016

Cappelle e Padelle


gdf



Oropa è un luogo molto intenso. E' li, tra il mistico e il mastico. Qualcosa si percepisce. Si, c'è vita dopo la morte, qui la domenica un po' di più del sabato sera. 

L'energia è potente e non costa niente o quasi niente. La Gente apprezza e ci viene per le messe e per le mense, senza soluzione di continuità, in attesa dell'Ora Canonica.

Cuochi e Sacerdoti fanno praticamente orario continuato la domenica e anche negli altri giorni in caso di fico maturo. Non c'è pace tra abeti e castagni, neanche per le prugne acerbe. Cosa ci dice questa bella parabola.

Se il Monte Mucrone ha il cappello, o che fa brutto o che fa bello, riversando acqua o sole sul prato detto "delle oche". Mai vista una, anzi si, ma non glielo puoi ribadire mentre parcheggia.

Una monetina per il Santuario, una per la Madonna, una per la Chiesa Grande e una per la Chiesa Vecchia. E poi altre offerte, tante, perché la domanda è forte e l'eco di montagna non si spegne facilmente.

La domanda di posti a sedere è altissima, ma le chiese sono troppo poche in confronto a quelli a sedere in discutibili trattorie. Un'altra domanda non me la faccio neanche più, da quando ho scoperto di essere effetto da ARFID. Potrei chiedere anch'io una monetina contro l'ARFID?

Ci sono trattorie con sei metri quadri di cucina che servono non meno di 150 coperti al coperto e altrettanto all'aperto. Estremismi che vanno oltre il Bosforo. Si salva questa, che porta la croce -bianca- a pochi metri dall'inizio della Via Crucis, tra il Sacro e il profano.


Mousse di parmigiano

Polenta concia light

I quattro antipasti caldi

I peperoni farciti di tonno

Gli antipasti freddi, con lingua in salsa verde, vitello tonnato, San Carlin e trota in carpione

Trota al burro e salvia

Ravioli ai tre arrosti nel loro sugo al pomodorino fresco, e parmigiano

Il piatto migliore, lo stracotto al Bramaterra ... con polenta grigliata e verdure al dente

Irresistibili con la Sambuca, ma anche con il Ratafià

Millefoglie spezzata con crema e fragole

Gelati e sorbetti migliorabili





Cappelle ne prendiamo tutti giù per un Sacro Monte ma se il percorso è ripido le possibilità aumentano. Ecco, cosa ci insegna questa parabola? Bha, chiederò a Padre Flip.


gdf


Nessun commento:

Posta un commento