venerdì 27 maggio 2011

Gradite un Po di Bordo’ ? Seconda parte: il commento di Luca Canessa


La frase famosa della giornata: " secondo me nessuno di questi vini va agevolmente oltre i 90 punti su 100." Nessuno in disaccordo su questa coraggiosa affermazione, e allora siamo tutti irrimediabilmente scoppiati o c'è qualcosa che ci sfugge? Ma perché la stampa specializzata, d'ici e d'ailleurs , raramente, voir "mai", dice le cose come stanno? Sudditanza psicologica ? Fascino dell'etichetta ? Snobismo al contrario ? Bha!



Il benevolo commento della seconda parte lo affido a piene mani a Luca Canessa:

"La soffiata arriva da un “grosso” amico; si va da Flavio a tirare il collo a qualche Bordeaux vecchio, vieni con noi? Io mi faccio pregare e dopo un nano-secondo rispondo senza esitazione “certo, se mi devo sacrificare sempre presente”.

La spianata delle bottiglie mi fa quasi impressione perché oltre ai sopradetti nobili di Guascogna rossi si aggiungono due compagnucci mica da ridere: uno Champagne Belle Epoque ‘96 e uno Chateau d’Yquem 89, tanto per non rimanere con la sete ad inizio e fine pasto, foto di rito e ci si siede a tavola.

Lo champagne apre le danze, si presenta con un colore giallo carico quasi ambrato ed un bel perlage fitto e persistente, ma purtroppo il naso rileva una certa evoluzione, una frutta troppo matura e in bocca il risultato è lo stesso, il vino è ormai arrivato, ha ancora una discreta acidità che lo tiene in piedi, ma niente di più.

Non va meglio con il Pichon Baron ‘89 che a fronte di un tappo in pessime condizioni si presenta “tappato” anche alla prova del naso, peccato, ma le munizioni in nostro possesso sono ancora molte.

Chiediamo un piccolo fuori programma a Flavio per provare l’Yquem e così arriva una mini scaloppa di foie gras con coulis di fragole da urlo che sarà la sposa ideale per il nobile nettare che si presenta con un bel giallo carico, al naso una bella albicocca matura e un finale di arancia amara che ritroveremo in bocca, dove a fronte di una grassezza notevole e di una acidtà molto modesta, la piacevolezza della beva è data proprio da questo finale amarognolo agrumato.


Ora si passa ai due grandi di Pauillac, Chateau La Tour ‘90 di un bel colore rubino intenso con un’unghia appena, appena aranciata, il naso erbaceo, verde all’inizio, per poi virare su un più piacevole peperone verde, pepe e animale, la bocca ancora un po’ squilibrata con una acidità molto pronunciata e dei tannini ancora duri, secondo me un vino ancora in crescita con ampi spazi di miglioramento, ma che già oggi va giù che è una meraviglia.

Chateau Lafite ‘90 un colore impenetrabile, concentratissimo come da copione, un naso meno esplosivo, ma più pronto: un peperone più giallo, pepe e goudron, in bocca molto Parkerizzato setoso, morbido, grasso, marasca soprattutto, ma con pochi spazi per crescere, meno personalità e meno intrigante del fratello.

Il tour continua a Pomerol (e le mie note a essere sempre meno precise, causa alcol, cibo e chiacchiere) con lo Chateau Gazin ‘96 colore rosso rubino carico, naso subito bello con un frutto maturo, cioccolato spezie, ma dopo un po’ nel bicchiere rimarrà poco dimostrando che il vino è arrivato al limite massimo della sua evoluzione, stessa cosa in bocca vellutato, piacevole subito, ma poca cosa dopo un po’ di bicchiere.



V. Chateau Certan ‘96
: bel colore rubino intenso, naso piacevole di frutta matura, terra, pepe e soprattutto più persistente nel bicchiere rispetto al Gazin anche in bocca tannino vellutato, morbido discreta acidità, marasca forse prugna e una spanna sopra al cugino.

Le Graves sono rappresentate da Chateau Haut Brion ‘90, colore rosso rubino profondo, al naso tabacco affumicato, terra e tartufo, complesso e molto lungo in bocca morbido, piacevole ritroviamo il tabacco, la marasca ma anche il cioccolato cosa dire anche questa una gran cosa.

Il viaggio prosegue a Saint Emilion con il grande Cheval Blanc ’90, colore rosso rubino intenso, naso intrigante subito frutti di bosco, prugna secca, ma poi anche caffè, affumicato lungo e persistente; in bocca morbido, ma ancora acido con un tannino maturo, un bel frutto , ma anche cuoio e pepe, un grande vino.

Insomma una gran bella giornata con grandi bocce e una splendida compagnia e non so se i miei compari, molto più preparati di me saranno d’accordo, ma metterei sul podio per primo il Cheval Blanc e molto vicino il Latour e speriamo di poter replicare presto, con altri “mostri” in altri lidi."

Luca Canessa

6 commenti:

  1. Dico che sei stato bravo a cogliere le sottili sfumature attraverso una discreta uniformità di livello. A parte Gazin, palesemente scarso, gli altri esprimevano un livello medio alto ma nessuna eccellenza, linearmente anche con l'illustre assente, Margaux '90, che a memoria si sarebbe infilato a fatica sul podio dove Cheval Blanc avrebbe comunque avuto la meglio su La Tour ( il vino più "vero" ) del lotto, sulla maestria dei cantinieri di Lafite, sull'originalità di Haut Brion con i suoi toni di fumé tipici della tangenziale di Bordeaux, e sulla soffice eleganza di Certan.

    RispondiElimina
  2. Te la puoi prendere con un piccolo produttore da 10mila bottiglie e non con le lobby bordolesi da mezzo milione di bottiglie targate Rotschild e dintorni
    B

    RispondiElimina
  3. Rileggendomi in effetti sono stato fin troppo largo, ma sono vini che un po' il "pivello" lo condizionano a livello mentale.
    Ora butto giù due punteggi tanto per rendere l'idea: Cheval Blanc 91; Latour 90+; Haut Brion 90-;gli altri sotto.
    Grazie Guardiano per l'ospitalità sul blog.
    Luca C.

    RispondiElimina
  4. Pivello un cz, come ti ho visto collegato il naso al cervello non ho avuto dubbi, anzi, quando vuoi scrivere qualcosa da queste parti fatti vivo. Credo che anche ai pards faccia piacere leggere qualche punto di vista diverso.

    RispondiElimina
  5. http://www.youtube.com/watch?v=sUjcyraFIts

    Solo nobilta' decaduta, e c'è chi ancora ci spende dei soldi?! Mah..penso di aver goduto di piu' io sabato con una malvasia dei colli di Parma metodo classico con 9 mesi di macerazione sulle bucce, costo? Quasi zero, me l'hanno offerta nell'aperitivo per il mio compleanno. pero' fra tanti difetti qui c'era del corazon..

    Luca cmq è sempre il benvenuto qui, questo è un blog democratico dove ognuno puo' dire quello che c...o vuole rimanendo rispettosi e in amicizia ;-)
    At salut

    RispondiElimina