giovedì 5 maggio 2011

The Right Side del Rossese

Marisa Perrotti, Tenuta Anfosso, Soldano

E alla fine è diventato il vino di moda, il vino del momento. Ci sono voluti due lustri di martellamento mediatico ma alla fine il messaggio è passato. E' dal 2002 che si cerca di far penetrare il concetto che il Rossese di Dolceacqua non è un vinello maleodorante da bere freddo nel giro di un paio di anni dall'imbottigliamento e turandosi in il naso.


Blogger e riviste stanno facendo tendenza: la fitta rete di messaggi sul Gambero Rosso forum da un lato, un articolo su questa rivista, Enogea, una prossima uscita su Bibenda che sorprenderà per completezza di informazioni e altro ancora di buono arriverà. Molti blogger piacevolmente sorpresi e poi convinti si accodarono e si accodano.
Verticale 1991- 2009 Testalonga

Bene così, meglio tardi che mai. Eppure Veronelli l'aveva detto chiaro a suo tempo.
E allora può essere venuto il momento di fare più chiarezza su qualche dettaglio, perché si fa presto a dire semplicemente Rossese, che vuol dire poco perché la denominazione generica copre una zona troppo vasta per essere identificativa. E diventa limitativo anche fissarsi sul comune di Dolceacqua, collettore e punto di arrivo del turismo degli appassionati che troppo spesso dimenticano il lato buono della questione, e cioè la vallata a fianco, quella di Soldano, Perinaldo, San Biagio della Cima. Perché alla fine, salvo le dovute e nobili eccezioni, i vini più emozionanti , precisi, nobili e profumati della denominazione, quelli che alla cieca fanno fuori abbastanza regolarmente la concorrenza portano le etichette di Maccario Dringenberg, Guglielmi , Anfosso e mettiamoci anche Ka Mancinè.

Mi soffermerei sulla degustazioni di ieri alla Tenuta Anfosso per porre l'accento su questi vini, ancora una volta sottovalutati clamorosamente. Marisa Perrotti e Alessandro Anfosso hanno fatto un eccellente lavoro in questi dieci anni di attività sui nobili vigneti di Luvaira e Poggio Pini, non facendosi mancare neppure una chicca come il Rossese bianco. Guardare e mettere dentro il naso nelle ultime tre annate di Poggio Pini o Luvaira per capire quale bellezza di colore, rubino chiaro brillante e pulito, naso di frutti rossi, frutti neri e macchia mediterranea, bevibilità spericolata e chiusura in bellezza senza ostilità . Tenuta Anfosso, loro stanno sicuramente dalla parte giusta.






















- gdf -




Eppure Veronelli l'aveva detto chiaro quale fosse il lato giusto ;-)

3 commenti:

  1. Il vuoto del 96 di nino perrino è sempre al suo posto accanto al vuoto di la tache 1988.

    F.

    RispondiElimina
  2. Ma vogliamo sprecare qualche parola anche per il Rossese Bianco al quale non viene nemmeno concesso il diritto di chiamarsi tale?

    RispondiElimina
  3. GRAZIE DI AVERCI INSERITO IN CALCIO D'ANGOLO....:-)))

    RispondiElimina