sabato 7 maggio 2011

Langostinos y Manzanilla


In Italiano vorrebbe dire scampi e camomilla, cosa che ci potrebbe anche stare, se è vero che una delle cose migliori “inventate” da Ferran Adrià è stato mettere a bollire del tè Earl Grey e poi appoggiare sopra al bambù dei teneri gamberi di Rosas , così che si potessero cuocere in maniera gentile e profumarsi enfaticamente del vapore che emanava l'infusione . Qui invece non siamo a Rosas ma a Sanlucar de Barrameda, diametralmente opposto in senso geografico, e anche gastronomico, dove una Manzanilla è uno Jerez secchissimo che sa di mandorla fresca, non tostata , fresca, aperta dal guscio, una cosa che sa di Andalusia Atlantica condita di iodio che ti da una sferzata di alcool verde come un prato di erbe spazzato da una scopa di alghe.

Alzi la mano chi l’ha fatto. Chi si è portato dietro i profumi primari di una mandorla fresca nelle mani. A seguire il sentore amaro erbaceo dell’esterno , fino al ramo della pianta, fino al sentore inestricabile tra vino e suolo, fino all’oliva Andalusa in salamoia, come fosse un dirty Martini.

Si sta bene qui in spiaggia, un chiringuito che ti butta sulla plancha qualche scampo tirato su qui davanti se encuentra già a Maggio, Manzanilla a 15 gradi di alcool e 8 di temperatura, todo bien?


Il dolce dello scampo che si caramella sulla plancha, l’acido amaro della Manzanilla, la pulizia del gusto primario tra terra e mare.

Todo bien , e basta con questo cz di oui bien sure! Aqui todo bien!


- gdf -




3 commenti:

  1. Gran pezzo di manzanilla

    RispondiElimina
  2. questa niente vita bassa , por favor. Il video è fantastico :-)

    RispondiElimina
  3. Il ventre piatto dovrebbe essere la prima cosa da guardare in una donna comunque bellissima, ma avendo rinunciato al mio , non lo posso più pretendere ;-)

    RispondiElimina