mercoledì 1 ottobre 2014

Ritorno al futuro?


Marco 50&50

Quando sono passato sotto queste arcate ho avvertito una strana sensazione, una sensazione senza tempo, come se mi fossi sdoppiato, ma non ci ho fatto caso più di tanto, ho dato la colpa al tempo, in subordine al segno zodiacale…


Poco prima della lunga scalinata che da largo Agnesi a Montevecchia conduce al Santuario Beata Vergine del Carmelo, ho visto un lume acceso, la porta era aperta, ho fatto toc toc con la voce, sono entrato in un’altra dimensione e in casa d’altri.


Mi hanno detto di accomodarmi in giardino, i tavoli erano guardati a vista da un cane da guardia, più sotto la luci di Milano, mentre aspettavo acqua pane&vino,  sembrava che il tempo si fosse fermato agli anni settanta, poi ho visto la mise en place, il tempo ha messo la retro, mi sono ritrovato in un epoca che credo di aver sfiorato da bambino mentre il vino di Montevecchia mi allargava il sorriso

"Alti monti la difendono dalle tramontane. Le brume, le nebbie, che salgono dalle pianure e dai laghi la sfiorano fruttuosamente: è chiaro, oramai, che il vino più delicato e squisito deriva sempre da uve mature al limite estremo delle condizioni climatiche e geoponiche necessarie alla vite - Mario Soldati »


Il benvenuto della cucina, un pomodoro a fette


Il piatto forte, salumi di loro produzione e mia soddisfazione


La forza di un piatto, piatto strepitoso di formaggi, o meglio strepitosi formaggi al piatto


La crostata-bissata maison di frutti di bosco raccolti dal fratello dell’oste e qualche pesca, piccola pasticceria, piccole cose, piccole grandi gratificazioni


Il caffè, le cialde andranno bene quando raggiungeranno una temperatura ottimale, basteranno cinquant’anni…


L’angolo dei distillati, la grappa di Maria Teresa, miss Muretto e mia coetanea


Le foto sono quelle che sono ma hanno più di cinquant’anni, una serata indietro nel tempo non ha prezzo e la mastercard non è servita, sono bastati diciotto euro appena compiuti, mi sono sentito un ladro ma il cane da guardia ha lasciato che tornassi stranito&sereno nel duemilaquattordici


Ho fatto un salto, si fa per dire, diciamo centottanta gradini, al Santuario, mi sentivo ancora un po’ sdoppiato come se una parte di me fosse rimasta indietro nel tempo, nel passato e non se la sentisse di tornare al presente e al futuro, mistero, un alone di mistero, non dico bugie…


 M 50&50

Nessun commento:

Posta un commento