mercoledì 15 ottobre 2014

La Brianzola



Marco 50&50

Oltre a quello che vede in carta, abbiamo preparato la pasta&fagioli e una  guancetta con funghi e polenta che possiamo anche proporre in versione piatto unico con risotto alla parmigiana.
Se le piace la luganega, abbiamo  il risotto alla milanese con salsiccia brianzola oppure un “interessante” luganega burger cinquanta & cinquanta
(Che la mia fama avesse superato i confini del sagrato della Chiesa per spingersi fino alla curva di Lesmo non me l'aspettavo proprio, così le strizzo l’occhio dicendole che le sue proposte m’imbarazzano)
Prego?
Accetto il suo invito, (ennesimo occhiolino) prenderò un risotto, un cinquanta&cinquanta con patatine, poi decidiamo insieme come concludere la serata… (occhiolino)
Prego?
Dicevo che il dolce lo scegliamo dopo insieme
(mentre penso che le possibilità di finire a casa mia o a casa sua siano cinquanta&cinquanta arriva sua madre con l’acqua e il bonarda)



L’Osteria, in occasione di serate particolari o su ordinazione, propone piatti della tradizione come bollito misto, ossobuco con polenta e cassoeula.
Sempre in carta “la luganega di Monza del Gigi Viganò” alla griglia o con polenta, taglieri di salumi Marco D’Oggiono e qualche dolce casalingo quali cremino al caffè e tiramisù .

Alle padelle il babbo, nella sala con camino, lo accendiamo, ormai le serate brianzole sono umide, la simpatica mamma e la figlia Chiara (carina, garbata, sorridente ed attenta),  si occupano dei tavoli (e dei clienti) una gestione che più famigliare di così non si può.


Risotto con la brianzola



L’hamburger cinquanta&cinquanta, con uguali percentuali di reale del Garda e luganega della famosa macelleria Viganò di Verano Brianza, è servito con due salsine d’accompagnamento, una piccante e l’altra agrodolce, a disposizione bustine di salsa ketchup targata Biffi, lo stesso del pesto ligure proposto con successo alla  lungaesse.

La foto non rende onore ad uno splendido panino, farcito bene, cotto bene e ben presentato. La luganega nell’impasto lo rende morbido e saporito al punto giusto, per nulla asciutto, digeribilissimo, sopra media.


Patatine fritte



Molto buona la torta di mele fatta in casa e servita tiepida



Ottimo caffè servito con chicco di cioccolato ... Ecco il conto signore
Ci deve essere un errore, mi sembrano un po’ pochini due euro e cinquanta per quella splendida torta
Nessun errore, le è passato il problema alla palpebra?
(E adesso come faccio a dirle che quando ho sentito luganega burger 50&50 “mi sono fatto un film” )
Sto molto meglio, sarà stata la luganega


La foto di Gigi Viganò è di Tommaso Farina

Nessuno sbandamento reale in curva a Lesmo, né mio né del cuoco, Chiara, che si divide tra lo IULM e Il Furmighin, spero colga l’autoironia e continui nella ricerca di prodotti splendidi che non vanno dimenticati ma valorizzati.
Luganega : salsiccia tipica monzese di colore tendente più al bianco rosato che al rosso, molto delicata al palato.

Gli ingredienti sono carne di suino, grana padano, brodo di carne, aromi naturali, sale e marsala.

Non ti scordar della luganega di Monza, scrisse Stefano Ortensio Lando, uno storico ed umanista milanese attorno al 1500, in seguito, un letterato milanese Francesco Cherubini, ne riportò gli ingredienti in uno dei suoi volumi sul dialetto milanese:  "Luganega, Corda di Monscia - Salsiccia - Carne di majale sottilmente tritata, addobbata di sale e droghe, e messa dentro le intestina d'agnello ben ripulite."



M 50&50

Nessun commento:

Posta un commento