mercoledì 6 agosto 2014

L'aragosta bollita



gdf for alba

Io l'ho capita così. Se un branzino ha le unghie per offendere potrà un'aragosta mostrarmi le chele per difendersi? Non credo, e non è neppure granché a dire tutta la verità, ma non importa, il mio dubbio è un altro: chissà se mi sta dicendo tutta la verità.

Ne dubito da subito, perché nel suo ruolo è normale ostentare una parte e nasconderne altre. Se vuole tirare avanti evitando di rimetterci la buccia potrebbe avere ben inteso come logico il suo percorso psicologico. Antenne dritte e non chele minacciose, ma il pericolo non è sempre evidente.

Cos’ha avrà fatto di male per non esserci mai stata dentro in un bikini da teen ager però non lo posso sapere, ma lei continua a chiederselo ancora oggi, che di anni ne avrà almeno il doppio rispetto a quelle due che gli passano sotto il naso, belle, fresche, umide, sfacciate, e secondo lei anche irrispettose del piercing al labbro superiore e delle norme basilari di un tattoo design buttato lì dove capita sul corpo.

Non è la sfacciataggine che gli manca stasera, ma forse solo da poco tempo l’ha fatta sua questa sfaccettatura, quasi per ripicca su quelle più giovani e rosa, immagino. Bianca come il latte, rosa come un’aragosta prima di essere bollita. Al sole, al calore, prende subito un altro colore, quello del suo rossetto fiammeggiante e vermiglio. Nell'incertezza perdo concretezza.

Guarda che ti scotti, guarda che ti scotti. No, non sono pericoloso in quel senso che vorresti, però per altri versi potrei farti venire tanti di quei dubbi che non ti farebbero più dormire, altro che confrontarti con quelle due che ci ripassano davanti, adesso accompagnate, per giunta.

Esposta al sole ti bruci subito, bianca di pelle e rosa chiaro di contenuto : sei il contrario di un'aragosta adesso, di esterno e di contenuti. Meglio al tramonto, ti aspetto quando cala il sole, ma per via sms mi scrivi sta sera staccato. No, questo no, una serata interrotta anche grammaticalmente fa male più di un rifiuto secco come un Montgomery extra dry e definitivo come solo una doppia Sambuca può esserlo, abbinamento che torno a far mio invece di agire, più di polso che di cervello..

Sta-sera si scrive stasera e si pratica tutto attaccato, fino alla fine, tutto compreso, arrivando fino alla testa, al corallo, colore che sarà banale affermarlo giunti a questo punto, ma che ti dona splendidamente. Ti do un’ultima possibilità, ti offro un’aragosta sarda semplicemente bollita con una bottiglia di aragosta sarda gelata. No? E perché no miss buccia arrossata? Ma no? Ma può un’aragosta bollita sapere di bikini bagnato nel Mar Ligure? Ma può un vermentino di Sardegna sapere di mele color smeraldo dell'Alto Adige? Sono sudato, evaporando vermentino.

Dormici sopra Guardiano, vedrai che ti passa, ristudiati qualche pagina di geografia femminile, salvati almeno il carapace, i saggi lo sanno, è dai tempi di Jannacci che è consigliabile metterci sopra una bella dormita ad una pessima serata, una bella dormita fa passar tutto, anche una scottatura color aragosta, ormai bollita, l'aragosta, già-da-sta-sera.


gdf


1 commento:

  1. La disponibilità di una donna aragosta verso un uomo canocchia è inversamente proporzionale al tempo impiegato da quest'ultimo a riconoscere che il suo lettino non è quello accanto a due strepitose stelle marine....
    Alba

    RispondiElimina