domenica 10 agosto 2014

Aoc Champagne Extra Brut Fleury 1995

By Dj Il Duca

Questa esce direttamente dalla cantina di monsieur Fleury, dunque, quantomeno, vi assicuro il conta chilometri possegga ancora il piombino. E’ stato proprio Jean-Pierre in persona a convincermi della assoluta bontà di questo millesimo, che in questo momento sta regalando soddisfazioni e performances da fuoriclasse.

Si tratta di un assemblato - 80 Pinot Nero e 20 Chardonnay - che non fece, a suo tempo, la malolattica. Passati quasi 20 anni è troppo facile, ora, sostenere che mai scelta fu più premiante. Che boccia!

Il tappo che ha lavorato e retto benissimo, costituisce indizio inequivocabile circa l’assoluta qualità della “roba”.
Oro, neanche troppo intenso, alcuna deriva ossidativa e bullestrèstrèstrès fini, incessanti, inarrestabili.

Quello che è stupefacente, è la freschezza étonnante– anche, ma non solo, in virtù della malò non svolta - che emana il liquido sia al naso, sia al palato, soprattutto al palato.Un vino giovanissimo e appuntito, mineralissimo, con qualche fiore bianco e molti agrumi, un tocco di miele d’acacia, una bella cifra di champignons e ostriche, con una quota da vertigini di rasoiate impressionanti.

Il resto sono e m o z i o n i – non trasferibili - che ognuno capta e vive motu proprio, suscettibili di infinite variabili – con chi, dove, come, quando, quanto, etc.

Chapeau-bas, Jean-Pierre.
Non privatevene. Almeno una.

8 commenti:

  1. Gran bella bottiglia. Lo bevvi in quel del Noma anni fa. Non capisco invece xché Delphine non lo importó in Italia.

    F.

    RispondiElimina
  2. Potremmo stapparne una assieme dopo l'estate, si prospetta un autunno caldo, sempre che tra Nobili&Duchi ci sia posto per un mezzo toscano, magari a fine pasto...
    M 50&50

    RispondiElimina
  3. Why Not? C'è posto per tutti a condizione che il mezzo toscano non provochi... "fumo negli occhi". Basti pensare che Morgane Fleury, nel suo locale a Parigi, lo sbicchiera pure.
    ID

    RispondiElimina
  4. Io ci sono.Solo esclusivamente Champagne. Ti vedrei bene come Presidente del Club.
    ID

    RispondiElimina
  5. Si, ma, il fatto è che l'ultima volta che lanciai un sciampagnata sul web vg colse le bollicine al balzo e ci costruì sopra una cosa che oggi gli vale mezzo milione di euro all'anno di business, cifra che io non saprei come spendere.

    RispondiElimina
  6. Io ci sto: il club mi farebbe un gran piacere invece lachampagnata con funghi settembrini e vecchie cuvée millesimate é un'idea.

    F.

    RispondiElimina