sabato 30 agosto 2014

Sale da bagno




Marco 50&50
“…le donne di Modena accettano un invito”

Alcune cose non si possono scegliere, come i parenti o i vicini di tavolo, perché tavoli ben distanziati a volte non bastano, bisogna essere fortunati, come con i vicini d'ombrellone.
Meglio, quest'anno non poteva andare, nessuno sotto al parasole attiguo o almeno così credevo, poi ho scoperto che quando io appoggio le infradito in spiaggia, loro, le ragazze di Modena, sono appena andate a letto e quando verso l'una io mi prendo una pausa dai raggi, loro raggianti arrivano, dopo pranzo solitamente faccio un sonnellino poi gioco con le formine per verificare l'elasticità del materasso e dopo la merenda mi presento in spiaggia mentre loro vanno in camera a dormire per evitare di dormire di notte.
Ieri pomeriggio non avevo sonno e la marmellata era finita così sono arrivato in battigia con largo anticipo, quattro pezzi di costume occupavano un pezzo della mia zona d'ombra e abbiamo fatto conoscenza, per dirla tutta ho fatto finta di nulla e loro pure.
Tra le onde le ho riviste, vedendomi mascherato avranno pensato ad uno scherzo di Carnevale e hanno chiesto aiuto sbracciandosi...




...l’addetto al salvataggio stava protestando con la Capitaneria per la mancanza di turiste tedesche, per farsi capire meglio aveva portato con sè i remi abbandonando il moscone in riva, in California non hanno nemmeno i mosconi ma ci si può aggrappare con soddisfazione alle boe



pensando di rendermi utile in poche bracciate le ho raggiunte, loro mi si sono abbracciate addosso trascinandomi sotto, l'acqua salata non mi è mai piaciuta così come gli scherzi in acqua, ma l'uomo mascherato non si scompone di fronte alle sfrontate di Modena, "ho rapito una secchia" dal bagnino e ho trasformato il loro bagno di sole in qualcosa di più umido...
Così abbiamo fatto amicizia ed un bagno al largo, lo stile ce l'hanno e la farfalla non è da tutte, quando mi hanno chiesto di voler migliorare la loro tecnica d'immersione le ho avvisate che le ultime teorie sconsigliano l'iperventilazione a favore del training autogeno e di una respirazione che deriva dalla disciplina yoga, ma loro volevano solo "guardare un po' sotto", non volendo giocarmele con un gioco di parole ho ceduto malvolentieri la mia maschera, il resto dell'attrezzatura comprese le pinne di pescecane era rimasto in terra lombarda.
Poi, il colpo di fortuna, al quale credo di aver risposto con un colpo di genio, vedremo...mi hanno detto che praticare lo snorkeling, con la sola maschera non dava loro soddisfazione.


Sono a San Giovanni in Marignano, seduto su una panchina bella ma scomoda…



…l’appuntamento è alle dieci sotto la torre…



…ho prenotato da Ivano un tavolo per tre nella veranda aperta ma chiusa…



…dovesse piovere non vorrei fare come questa turista…



...dopo le tagliatelle con i piselli…



…dopo la piada con crudo e squacquerone…



…dopo la teoria ed il corso in mare aperto, ci dovrebbe essere la prima lezione indoor sul corretto uso del boccaglio.

Domani, comunque, faccio un salto al Museo del Sale di Cervia, ho visto che nella mia zucca comincia a scarseggiare, sarà finito tutto sulla pelle delle ragazze di Modena.
“…che hai sulla pelle, che hai sulle labbra”




M 50&50

2 commenti:

  1. Terribili quelle tagliatelle!!
    Donatella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Donatella, troppo ruspanti, ma era un posto alla buona, con cucina casalinga e prezzi da casalinga disperata che non arriva a fine mese ;-)
      M 50&50

      Elimina