domenica 24 agosto 2014

Aoc Champagne Cuvée Brut 1er Cru Gastronome 2006 Pierre Gimonnet & Fils

- By Dj Il Duca -

Il Gastronome è un 100% Chardonnay, proveniente da diversi vigneti, sia Premier che Grand cru, della Costa dei Bianchi, che affina tre anni sui propri lieviti, dosato a circa 8 gr./l. - si sente - e sboccato nel 2012.

Nel calice, un paglierino carico e brillante, con effervescenza non finissima.
Il ventaglio olfattivo, abbastanza fresco e spigliato, attacca con una bella nota di brioche e burro, mista a un quadro floreale, molto delicato, di glicine e camomilla, cui si aggiunge la parte fruttata – mela, pesca bianca e limone - un tocco di nocciola e non troppa mineralità.

All’assaggio dimostra buona freschezza, con bollici(o)na esuberante e, a momenti, ardita.
L’ho trovato monocorde, con il sorso prigioniero dell’aspetto citrino, del quale, neanche più tardi, accennerà a liberarsi, per intraprendere l’iter dell’ampiezza del frutto e della mineralità. Senza dubbio, il dosaggio – avvertibile ben oltre l’indicazione maison – ha fatto il resto.

Dice, ma allora non ti è piaciuto. Ni.
Olivier Gimonnet mi disse, quando gli feci visita due anni fa, che il suo intento, circa il Gastronome, era di coniugare ricchezza e complessità di un millesimato, mantenendo, nondimeno, freschezza e giovinezza di un sans année.
Questo flacone è rimasto in mezzo al guado, senza confermare, pienamente, i buoni propositi di monsieur Olivier e rivelandosi un millesimato che si fa preferire all’aperitivo.

http://vinondo.blogspot.it/

6 commenti:

  1. Quanto vorrei in questo momento essere in grado di capirci qualche cosa sul vino per poter commentare i bellissimi post de Il Duca......
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Si intuisce e si manifesta, a seconda dell'umore del giorno, dipende come si sente il palato, come si sente il vino, che quasi mai è uguale, come ogni giorno non lo deve essere. Vissuto intensamente come un emozione effervescente
    Beppe

    RispondiElimina
  3. @Alessandra grazie sei troppo buona, ma non è così difficile, riempi il calice poi ne parliamo. Offro io.
    @Beppe condivido in toto, centrato.
    ID

    RispondiElimina
  4. @Il Duca grazie per il tuo invito ! :-) Un brindisi allora ! Cin cin !! :-)
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il DJ mixa "piatti" vini e bollicine, lo stato gassoso spinge all'euforia e ci si avvicina pericolosamente tranquillizzati dal titolo nobiliare ;-)
      M 50&50

      Elimina
  5. Caro Marco sei sempre sul pezzo. Musica e vino uniscono. Sempre.
    ID

    RispondiElimina