venerdì 22 marzo 2013

Il bio fuori-casello dei fratelli Gramegna

Il Rosso di Sera è a Castelletto Ticino, sul Lago Maggiore
Cristiano Gramegna alla consolle D.J.

Davide Gramegna al mixer
gdf 2014

Si dice sempre così: usciamo dal casello e in due minuti siamo al Rosso di Sera; ci facciamo un piatto di prosciutto crudo da Champions e un risotto fatto bene e via che si riparte. Più o meno, perché il prosciutto crudo e gli altri affettati sono sempre da Champions, così come la breve ma notevolissima scelta di formaggi.

Il problema sta nel fatto che Cristiano Gramegna, dopo già essersi affinato di suo, adesso ha anche un braccio destro, che qui come in altri casi, ha portato una ventata di freschezza e di buone idee, quindi inevitabile provare questo e quest'altro, in alternanza con alcune tra le centinaia di trovate biodinamiche di Davide Gramegna, che garantisce un rientro senza mal di testa, e questo è vero, però se faccio bene i conti, sei o sette bicchieri di vini diversi fanno comunque una bottiglia che mi sono bevuto in uno dei fuori casello più divertenti del Piemonte, e non solo.

Ma fuori casello, oltre ad essere un guida, è anche un discreto rifugio per non farsi prendere con il sorcio in bocca. E quanto alle Guide, qui ormai hanno sottoscritto tutte la fiducia ai Gramegna's Brothers. Un'altra coppia che funziona da decenni, alla faccia di chi pensa che tra fratelli ci si debba per forza dare fastidio nella vita. Qui di seguito qualche etichetta che farà felici gli armadilli, insieme a qualche assaggio di cose buone che sono andate oltre al prosciutto crudo d'autore o agli gnocchi Jefferson. Dal mixer alla consolle ho perso l'ordine esatto delle bottiglie e dei piatti, che non ci sono tutti, però siccome le nostre serata in discoteca a la Rocchetta di Arona -sul Lago Maggiore- finivano anche peggio, ma molto peggio, e Cristiano faceva il D.J. e non il barman, quindi bene così.


Pane, burro e acciughe del Cantabrico con olio alla curcuma e gelée di lamponi


Salmone mi-cuit gratinato ai pistacchi, passata di finocchio e yogurt al lime...



Risotto alla cipolla di Montoro, riduzione d'arancia e scaloppa di foie gras !




Sorbetto arancio e finocchio, menta ed Hendricks alla menta e lime




E infine il video un po' "maranza", che non a caso è di Robbie Nevil, il mio soprannome da sempre per big chef Cristiano Gramegna. Ma del resto: c'est la  vie!



gdf Robbie Nevil

3 commenti:

  1. Questi biodinamici stanno prendendo veramente piede ovunque...
    B

    RispondiElimina
  2. Affettati-risotto-formaggi-vini, l'ossatura della squadra c'è, se non fosse per i runner (ma quello è un problema mio)
    una delle 3 migliori enotavole secondo l'Espresso, caro Robbie dovrai tornarci C'est la vie
    Marco 70 da casa

    RispondiElimina
  3. Sempre bravi i fratelloni, un approdo sicuro!!

    RispondiElimina