giovedì 7 marzo 2013

Ring of fire



 gdf 2014

Tanti piccoli ingenui fanno un gaudente furbo. Dove il termine furbo non è sinonimo di intelligente, non lo è mai stato, tranne forse in questa lingua decadente, dove, per i giornalisti, anche gli evasori fiscali si definiscono tali invece di malviventi.

Una lingua decadente però ben scritta, ben messa giù nero su bianco da molte brave ragazze e da molti bravi ragazzi, spesso laureati, colti e preparati, ma anche disoccupati. Non uso il termine giornalisti per identificarli perché spesso non lo sono, o perché non si meritano di essere così etichettati.

Persone intercettate su Internet allo scopo di sfruttare le loro capacità e le loro conoscenze specifiche da talent scout senza cultura, che non hanno una competenza diversa da quella manageriale; quella competenza che gli impone di sfruttare la voglia di questi ragazzi di apparire e magari trovare una piccola fonte di guadagno. Interlocutore che invece ha in mente solo il proprio beneficio e quello dell’editore mezzo fallito che gli sta alle spalle.

Raccolgono più materiale possibile da pubblicare, raccolgono più pubblicità possibile da inserire in improbabili riviste spesso omaggiate dove capita, fino a quando si renderanno conto di aver raschiato il fondo su tutta la sua superficie. A quel punto comunicheranno alle loro fonti di articoli che la crisi ha tolto loro le risorse pubblicitarie e che quindi tutto il loro lavoro pregresso non potrà essere remunerato.

Però, ci fosse una nuova opportunità, tutti quanti gli ingenui collaboratori saranno tenuti in considerazione, per essere così di nuovo solleticati nel loro ego, e sollecitati nuovamente a produrre altri articoli per un’altra testata che farà la stessa fine e che non renderà agli autori neanche un caffè offerto al bar, perché spesso questi interlocutori non si prendono neppure il tempo di conoscere gli autori dei pezzi che pubblicano. Tutti gli scambi di messaggi e di materiale avvengono via e-mail.

E’ una cosa diversa dalla prestazione d’opera intellettuale al servizio continuativo di un blog o di un periodico cartaceo. Queste sono operazioni spot, saltuarie, che si legalizzano con una semplice fattura soggetta a ritenuta d’acconto. Sono situazioni ambigue in cui ci cascai anch’io qualche anno fa, quando ricevetti una telefonata da un editor di un’ambiziosa rivista che voleva fare il verso a un “Class” anni ’80, ma ormai fuori tempo massimo, nel 2008.

Questo mi chiese inizialmente il permesso di prelevare dal web alcune mie recensioni su ristoranti tristellati di Francia e Spagna, modificarle in funzione dell’impaginazione e infine pubblicarle. In cambio mi indicò una cifra da fatturare, che avrebbe coperto un certo numero di articoli già pronti o ancora da consegnare.

Questi, che erano anche abbastanza ignoranti sugli argomenti di cui si occupavano, una volta raschiato il fondo e raccattato tutta la pubblicità possibile, fallirono e probabilmente non pagarono nessuno, però si scusarono del disagio procurato, e lo fecero tramite una grottesca mail collettiva inviata ad almeno 30 collaboratori. Alcuni di questi si dissero dispiaciuti e si misero addirittura a disposizione per un’altra eventuale collaborazione futura invece di mandarli platealmente a quel paese come feci io, prendendomi in cambio dell’analfabeta.

So che queste cose stanno di nuovo accadendo, ma a me non piace dare consigli, mi limiterei come al solito a fornire solo qualche indicazione; nel senso che se volete continuare a scrivere a gratis o addirittura perdendo anche il denaro del mancato rimborso spese per dar sfogo al vostro talento, mettete per lo meno in preventivo che questa infausta previsione si rivelerà veritiera nel 99% dei casi, su carta, sul digitale mezzo punto in più.

Solo all’uno per cento sarà quotabile la possibilità che arrivi qualcuno a cambiarvi la vita e farvi diventare uno scrittore o un articolista regolarmente ricompensato. Accontentatevi di un blog se vi piace scrivere, ma che sia un blog con un progetto e un obiettivo chiaro e condivisibile, almeno questo, perché se no continuare a impegnare tempo e denaro? 

gdf



8 commenti:

  1. C'è tendenza a spremere (non solo a colazione) e illudere dal latino illudère : farsi beffe...è gli "spremitori illusionisti" non sono perseguibili
    Marco

    RispondiElimina
  2. Si vedono spesso le stesse firme che transitano da un blog all'altro manco fosse una campagna acquisti ricompensata lautamente, invece dietro non c'è un bel nulla per quelli che raccontano dei vini che hanno bevuto, delle città che hanno visitato, degli hotel dove hanno soggiornato o dei ristoranti che hanno frequentato,neanche il rimborso spese. Contenti loro? Ancor più contenti i titolari dei blog che così (magari) qualche centinaio di euro di pubblicità li mettono in tasca.
    Giorgio

    RispondiElimina
  3. Che dire....associandolo ad un ingrediente direi che è il prodotto più fresco che potessi trovare nel mio mercato quotidiano,nell'ambito giornalistico la notizia dell'ultimo minuto e andando quindi sul personale senza troppe metafore e giri di parole un pezzo che cade a fagiolo...ops ci sono ricaduta! Disillusa da questo sistema e modo di lavorare. Non ha prezzo l'emozione che ti regala un piatto, un bicchiere o un cuoco che lavora come te con passione, ma il rispetto sì, per chi ci mette l'anima in quello che fa e non gli viene riconosciuto. E poi non chiediamoci perchè tutto va a rotoli!
    Scusate un tono un po' arrabbiato ma quando ti toccano dentro non si può reagire diversamente. Grazie gdf perchè ogni mattina sei il mio buongiorno!

    Twiggy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo vale anche per chi si è impegnato con passione, per un importatore, a selezionare vini francesi ricompensato con un paio di bottiglie. Vini che tuttora sono importati e nelle carte di ristoranti anche tristellati.

      come ti capisco.

      S&L.

      Elimina
    2. Sai che c'è di bello? Leggere, conoscere e avere persone come voi ed incontrarsi tutti insieme al faro.
      Un abbraccio,

      Twiggy

      Elimina
  4. Questo continuare a martellare sui manager e sui giornalisti avrà un motivo di essere, in un paese dove le persone per bene sono solo un eccezione edove cadendo nel qualunquismo e nell'ovvio si dice la verità.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo martellare su categorie che dietro ad un titolo ed a un incarico fanno un mestiere diverso, che sarebbe comunque apprezzatissimo se palese :-)

      Elimina
  5. Purtroppo siamo nell era del digitale,e fare i furbastri sul digitale è ancor più semplice che farlo nel reale,ho fatto la filastrocca ma questo è il mio pensiero e credo sia la pura realtà,poi ovviamente ci saranno le piccolissime eccezzioni non contaminate dalle solite mele marcie.

    TMC

    RispondiElimina