gdf 2014
Nel tempo in cui anche gli astronauti si nutriranno di lasagne alla bolognese e melanzane alla parmigiana, sono finalmente in molti che hanno deciso di tornare dalla luna e rimettere i piedi a terra. Si, è vero, le citrostriche sono ancora scolpite nella carta di Matteo Pisciotta, così come il cyber egg occhieggerà spesso da quella di Davide Scabin, ma tutto quello che prima girava intorno ad un icona galattica è tornato ad essere molto più terrestre.
Le distanze si accorciano, anche tra cliente e chef, e cosi Varese torna ad avere un ristorante degno della bellezza della città, collocato all'interno di un straordinaria Villa con esteso parco con vista, e ben frequentato anche da una clientela meno propensa agli azzardi e alla bizzarrie. Bellissima anche l'idea di costruire una carta dei vini a cerchi concentrici, che consente di imparare anche un po' di geografia oltre alle denominazioni più vicine o distanti dal fulcro, accorciando o allungando le distanze anche nella scelta di qualche ottima bottiglia.
La disponibilità di parcheggio protetto, gli spazi dedicati al verde, di un'agile formula bistrot e di una ristorazione più convenzionale è tutto quanto possono offrire Matteo Pisciotta e i suoi giovani e bravi collaboratori, di cucina e di sala, che non è poco. Ma del resto, Matteo fa il professore alla scuola alberghiera, e quindi conosce bene l'argomento che insegna, così come i ragazzi che la frequentano.
Infine due parole sulla tendenza alla frequentazione al femminile del locale, e non solo per la fisicità dello chef, ma anche per il garbo del servizio e della studiata scelta di piatti che non offenderanno nessun tacco, alto o basso.
Infine due parole sulla tendenza alla frequentazione al femminile del locale, e non solo per la fisicità dello chef, ma anche per il garbo del servizio e della studiata scelta di piatti che non offenderanno nessun tacco, alto o basso.
L'originale carta dei vini a cerchi concentrici
Il curioso e riuscito toast di colomba pasquale e mortadella
Insalata d'inverno, con frutta fresca e frutta secca, verdure cotte e crude, grattugiata di parmigiano delle Vacche Rosse e aceto di lamponi
Linguine del Cavalier Cocco, crema di broccoli, vongole e scorza di limone
Uovo poché in bagna cauda
Gnocchetti di zucca, scampi e pomodorini canditi
Filetto di San Pietro in guazzetto di olive verdi e puntarelle
Salmone mi-cuit su crema di ceci e carciofi arrostititi
Piovra alla piastra su bottaccio di verza
Tradizionalissimo "bruscitt" con polenta
Le tre creme gelate
Una cheese cake?
Il servizio del tè
La tavola dello chef, sopra la cucina e sotto vetro
Villa Panza
Chef Matteo Pisciotta
Ristorante Luce
Piazza Litta, 1
Varese
Tel. 0332 283960 - Fax 0332 498315
Varese
Tel. 0332 283960 - Fax 0332 498315
gdf
Ogni tanto la bionda playmate condrieu è necessaria.
RispondiEliminaS&L.
Bella sequenza di Spunti...ni
RispondiEliminasul podio : location, il bianco "di Pietrelcina" e...?
Marco
P.S. : la cheese ricorda il dolce che hai scartato prima che planasse sul tavolo allo pseudo museo