giovedì 21 marzo 2013

Esiste questo vino?



gdf 2014

Questo è un altro caso umano conseguente al patto del baratto: libri per vino ed altri generi di conforto. Adesso che l’ho stappato e l’ho annusato ho organizzato le ricerche. Per diversi motivi l'ho fatto: prima di tutto perché è molto buono, secondo motivo perché è privo di una regolare etichetta nonostante abbia quasi sette anni, terzo perché ossido di ferro, mandorla amara e albicocca disidratata con un giro finale di buccia d’arancia candita sono descrittivi che mi hanno fatto sobbalzare dalla scrivania, quarto perché le mie ricerche non hanno prodotto alcun risultato, nel senso che questo vino regolarmente etichettato io non l’ho rinvenuto in nessuna pagina web.

Chiaro, io lo so chi è che l’ha prodotto, o per lo meno chi me l'ha mandato, però siccome me l’ha spedito in maniera confidenziale non so se avrebbe piacere che svelassi che questo vino esiste, tenuto conto che probabilmente non è in commercio.

L'imbarazzo è totale ma io amo il rischio; io ricevo questa cosa forse confidenziale da una persona che non conosco, e allora come fare? Ringraziarlo privatamente, ma mi sembra così scontato e banale, ma comunque già fatto, anche se non in dettaglio come qui, dove condividere qualche emozione in più.

E infine un'altra cosa: questo vino è del 2006, l’hanno di nascita web del Guardiano del Faro, e allora ho deciso di prenderlo come un regalo di compleanno di un nick name senza farmi altre domande ma mettendomi in attesa di un lampo di ritorno dall'altra parte del Tirreno.

Sono uscito in terrazza a guardare dalla costa un isola prima di bere il secondo bicchiere, mi sembrava il minimo per onorare chi nel 2006 stava lavorando per il Guardiano del Faro, guardando un isola dalla riva di un mare, il medesimo. Si, questo vino esiste! Lo vedo.


5 commenti:

  1. Gardien hai mai provato il Moscato di Siracusa ? Le Maire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cerrrrrrrrrrrrrto ! appena posso te lo fornisco io agratis !!!! L'ho comperato direttamente dal vigneron a Siracusa, un signore di grande cultura ! Le Maire

      Elimina
  2. Notare che ha usato il femminile. Passita, quasi confidenziale e affettuoso.

    RispondiElimina
  3. Mon capitan

    bevuto sulla "mia" isola... l'Elba...
    forse non era una produzione particolarmente raffinata, ma piacevole.

    UGM

    RispondiElimina