martedì 11 dicembre 2012

Pappa & Ciccia


- gdf 2013-


Andando per trattorie nell'estremo Ponente nessuno si stupisca del perché alcuni prodotti o alcune ricette dell'Italia centro-meridionale vengano regolarmente riproposte, anche più di quelle liguri dell'entroterra. Il perché è abbastanza semplice, ed è dovuto alla diverse fasi di immigrazione per i diversi motivi di impiego: la frontiera, la ferrovia, il confine o il confino ed infine i fiori.


I friarielli. Non facili da trovare fuori dalla Campania
Andando a rovistare un vecchio libro che spiega con cura del perché alcune tradizioni abruzzesi abbiamo messo radici così profonde anche in provincia di Imperia, leggo che dall'Abruzzo arrivarono i primi coltivatori di fiori, da cui le contestate serre, che ora stano gradatamente scomparendo. Rimangono e rimarranno invece locali che ripropongono alcuni piatti della tradizione appenninica di laggiù, e cioè, prima di tutto "le rostelle", come vengono chiamate qui gli arrosticini.

Non sono proprio la mia passione questi spiedini di carne di pecora bruciacchiata, mentre molto buoni sono i salumi, ventricina in testa, e poi anche le carni e i formaggi, dall'Abruzzo ma anche da resto del sud, magari modificando o storpiando alcuni termini originali, al punto che il peperoncino calabrese qui è diventato "la piperetta", e via così attraversando tutto il sud nel giro di poche trattorie come questa, gestita dal gentile Massimiliano e il fratello, che arrivano in realtà da Milano, senza però rinnegare le loro radici e quelle di molte famiglie che vivono qui da ormai tre o quattro generazioni.

Capocollo e ventricina abruzzesi: ottimi!

Abruzz- Burger?

Che però non è questo...

Ci vuole una birra di quelle decise...

Anche una buona pizza, il cui impasto lievita tre o quattro giorni, e quindi poi non cresce molto in forno; un po' come quella del bravissimo Bruno de Rosa della premiatissima pizzeria Montegrigna di Legnano. Il cornicione rimane basso e così si riesce finalmente a mangiarlo senza che si gonfi nello stomaco. Qui la versione Margherita a doppia mozzarella: fior di latte (pugliese?) e bufala di Aversa.

Orecchiette e broccoletti...

... e qualche formaggio di giù a chiudere...


Pappa & Ciccia
Piazza Garibaldi, 22
Bordighera (IM)
Tel 0184 260472

-gdf-

1 commento:

  1. il paese specializzato nelle rostelle è Coldirodi, mai mangiate in 25 anni di frequentazione di quei luoghi.

    F.

    RispondiElimina