giovedì 31 maggio 2012

Il curry di gamberi alla Nino Bergese


- del Guardiano del Faro -

E’ consuetudine associare il nome del “Cuoco dei Re” all’insegna di due ristoranti: il primo è La Santa di Genova, che fu per molti anni considerato il miglior ristorante italiano ( due stelle Michelin all’epoca, in Italia…) e che fu aperto nel disastrato dopoguerra. Il secondo è il San Domenico di Imola, a sua volta rapidamente consolidatosi ai vertici della ristorazione nazionale del suo tempo. Prima di ciò, il formidabile cuoco piemontese ( molti lo immaginano ligure ma in realtà nacque a Saluzzo nel 1904 ) lavorò alla “corte” di nobili famiglie facenti parte della più alta aristocrazia piemontese. Fu Giangiacomo Feltrinelli a convincere il celebre chef a raccogliere in un libro –Mangiare da Re- oltre 500 ricette, tra le  più interessanti della sua lunga carriera. Libro da pochissimi giorni riedito da Feltrinelli. E così, di nuovo a Genova, a più o meno mezzo secolo di distanza dalla nascita di alcune delle sue ricette più famose abbiamo deciso di riprenderne, tra le altre, una a base di gamberi di Santa, per giustificare il periodico sterminio di bianchi di Borgogna. Cosa dire: riso pilaf, cipolle, scalogno,  curry e gamberi. Mi sembra che come abbinamento a Meursault e ai suoi vicini di casa dovremmo essere ben allineati. Ovviamente si tratta di un test match che potrebbe avere un seguito ancora più importante, trovando la disponibilità di qualche chef che voglia cimentarsi nel suo ristorante con questo vastissimo ricettario "d'alto rango". Non c'è dubbio, questa è roba di Altissimo Ceto ;-)


E un bel dentice da 6 chili a seguire...

Le bottiglie della giornata:

 per togliere la polvere dalla gola

Non perfetta, la stoffa c'è, ma è la bottiglia che non convince...


Rotondo e agrumato, uno spettacolo di Chablis

Ancor giovane e floreale, con il timbro del miele d'acacia

L'intruso, è un 2006 che si domanda del perché di tutto quest'alcol e questo legno...

Il più grande Aligotè mai bevuto, c'è sempre da imparare

Bello pieno, tondo, anzi: ovale

Dodici anni, l'apice di questo Puligny


Il grande vino della giornata, e cosa se non un Meursault D'Auvenay...


Apperò il Bouchard! 14 anni e non sentirli, buono, ma un po' troppo grosso

Un pinot noir a chiudere: stre-pi-to-so

Grazie a tutti e alla prossima


- gdf 2012  Belinopolis-

8 commenti:

  1. E stracompilmenti visto cosa avete sdraiato:-))
    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa era la prima sessione di prove, per il Gran Premio ti farò sapere con largo anticipo ;-)

      Elimina
  2. secondo me con il curry per l'abbinamento c'è di meglio. sarà che a casa m. di curry ne usa di diverse provenienze ma l'ideale di vitigno francese bianco comincia sempre con la lettera C. ma non è lo chardonnay.

    F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, si, alternative ce ne sono sicuramente, anche in Loira. L'abbinamento riso pilaf - gamberi e curry me l'aveva consigliato a casa sua Matrot, ed in effetti con i suoi Meursault piuttosto rustici funzionava bene. Ma come sempre, bisogna provare, non credo alle regole fisse, ogni piatto e ogni vino ha mille variabili, poi dipende anche dalla quantità delle spezie e dal grasso che si usa. Matrot sicuramente usò del burro quel giorno, che con il Meursault... ;-)

      Elimina
  3. Non so se la C. è la stessa che vuole intendere Fab ma secondo me il miglior vitigno da abbinare al curry è lo chenin...
    breg

    ps complimenti per la bevutina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è lo Chenin sicuramente, che regge benissimo anche un risotto alla zafferano, e anche al curry.
      Ciao e grazie

      Elimina
  4. Degustazione spettacolare :)
    Ps non avendo un tuo indirizzo, ti scrivo qui per un'info ;) Cosa mi dici del CLOS SAINT-JOSEPH Blanc de blancs Villars sur Var '11?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apperò... domanda da "chi vuol essere milionario questa" ... non è un vino molto conosciuto. Complimenti!

      Credo tu stia citando un vino molto particolare, il vino del prete, come fu definito per l'attività precedente del viticultore provenzale.
      2011 ancora no, mi sembra un po' troppo presto, però un paio di annate più vecchie si. E l'originalità non manca, anche in virtù del melange fatto con le uva tipiche dell'entroterra provenzale.

      Per la mia mail: robertomostini@libero.it

      Elimina