lunedì 7 maggio 2012

Maranello: La Gazzella



 - del Guardiano del Faro -



Potendo  scegliere dove non sentirmi bene lo farei in prossimità di una qualche località nota per la sua qualità e la sua specializzazione nel rimettermi in sesto la parte sofferente. Non so, invento ora: fossi soggetto a crisi di cuore mi pare che a Montecarlo siano messi beni sul tema. E così via, tra proverbiali cliniche svizzere o centri diagnostici italiani o francesi, non importa, basta  essere al posto giusto nel momento giusto.



La vetturetta che mi portava in giro l’altro giorno ha così deciso di lasciarmi a piedi in una località dove, evidentemente, si sentiva più al sicuro che altrove. Faceva rumori strani, poi anche qualche odore strano – per attirare l’attenzione – ed infine si è fatta venire la febbre costringendomi a fermarmi per verificare la situazione. Tre sintomi fanno una malattia.




Devo dire che ha scelto bene, per lei, ma anche per me. Lei che si sarà detta: beh! Se proprio devo finire nelle mani di un meccanico qualsiasi lontano da casa, mi pare che da queste parti non siano messi male tradizionalmente. E anch’io ci ho pensato che qui, tradizionalmente, sanno cosa mettere in tavola.  Quindi Maranello, buon per lei che ha risolto il suo problema - non così banale – in una sola notte di sofferenza, e buon per me che ho trovato un ottimo ricovero per i miei visceri affaticati e per la mia mente tumultuosa, qui, in questo piccolo grande angolo di ospitalità emiliana.



L’ospitalità, anche se sei più o meno sconosciuto, ti sarebbe comunque dovuta, ma  ho imparato a non dare nulla per scontato, e quindi ho sondato piano piano la situazione, sono entrato alla locanda, ho conosciuto uno per volta i protagonisti e poi – dopo meno di mezzora – ho capito che meglio di così non mi sarebbe potuta andare, dallo sconforto al sorriso,  e allora mi sono abbandonato ad una 24 ore di Maranello che non dimenticherò mai più.



E così, tra alta tecnologia degna dei più moderni cambi automatici Ferrari, design e criteri degni dei più moderni concetti architetturali scandinavi, risparmi energetici fotovoltaici di luce e calore, abusi energetici  a 12 cilindri di culatelli e mortadelle degni  delle più grandi culture tradizionali, sono affondato in un bagno di Lambrusco che mi ha confortato tutta le notte.


Ma prima di andare a letto:




La Favola


Tortelloni ripieni di ricotta e spinaci, ragout di spugnole fresche...
Qui la versione tricolore, da provare.


Carlo Alberto Marchetti, l'ottimo padrone di casa

Elli, la mascotte de La Gazzella
La Gazzella

Finalmente è arrivata l'auto sostitutiva per passare il pomeriggio


- gdf 2012 Maranello -


La Gazzella

Via Vandelli, 416 

 41053 Maranello Modena

Tel 0536 944597




3 commenti:

  1. ah! ti sta andando abbastanza bene il libro....
    F.

    RispondiElimina
  2. Tutto molto moderno da vedere.
    E poi abbiamo anche il lambrusco tre bicchieri, molto buono.

    RispondiElimina
  3. AAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH
    PEGGIO DI PEGGIO !!!
    ..UN'ALTRO OTTUOGENARIO DAI CAPELLI BRIZZOLATI CON UN FERRARI CABRIO :-)
    ...DI POSITIVO CE CHE HAI CENTRATO IL COLORE MA IL MODELLO NON SI PUò PROPRIO GUARDARE...
    DAI CHE LA PROSSIMA L'AZZECCHI :-)
    QUELLI DI MARANELLO L'ULTIMA VOLTA CON ME SONO STATI MENO OSPITALI...MI HANNO FERMATO IN CENTRO PAESE PER UN CONTROLLO DOCUMENTI HAHAHAHAHAHAHAHA
    Q.B.

    RispondiElimina