giovedì 14 aprile 2011

MAGMA!














Fare il vignaiolo a Solicchiata sull'Etna dev'essere impegnativo, molto impegnativo, in pratica ci si fa il mazzo, Frank Cornelissen è uno di quelli che se lo fa e ne va giustamente fiero.

A Villa Favorita ho avuto una sorta di schock, ho bevuto uno dei piu' grandi vini che abbia mai avuto a tiro di bicchiere: Il Magma® Rosso 8VA della vendemmia 2009. E' un vino equilibratissimo e di una complessita' incredibile. Cornelissen puo' esserne orgoglioso perche qui esprime tutto quello che si cerca in un "grande vino": densità, eleganza, profumi e grande carattere territoriale. Forse la migliore espressione della vigna alta in contrada Barbabecchi. Purtroppo ne ha imbottigliato solo 430 bottiglie e 30 magnums, la caccia è gia' partita..

Per la vendemmia 2010 purtroppo pero' non ci sarà un Magma®9, è stato vinificato e sta invecchiando nelle anfore, ha tutti profumi della vigna, dimostra il carattere ma purtroppo non ha la densità per essere imbottigliato come "Grand Vin". Con il 2005, questo è la seconda annata che Magma® non verrà prodotto.. Peccato ma va bene così è la magìa dei grandi vini, a volte bisogna rinunciare e saper aspettare la vendemmia sucessiva.

La filosofia di Frank è semplice ma efficace, tutti i grappoli sono elaborati durante la stagione, si tagliano le code e si levano gli acini danneggiati e non maturi. La vendemmia viene fatta abbastanza tardi (tra metà ottobre e metà novembre) per ottenere una perfetta maturazione delle uve, senza surmaturazione. Si evita qualsiasi additivo in qualsiasi fase produttiva, la vinificazione ed imbottigliamento avvengono senza SO2 aggiunta. Le uve vengono trasformate con procedure delicate: fermentate secondo tradizioni antichissime in contenitori di terracotta (giare) di varie dimensioni (150 - 400 litri) interrati nella pietra lavica macinata lasciando insieme tutta la massa (vino e bucce) fin dopo la totale trasformazione della materia (fermentazione malolattica) per un maggior contatto con tutti gli elementi cosmici e per estrarre tutti gli aromi territoriali dell’uva. Questa macerazione dura da 4 a 7 mesi secondo il vino e l’annata.

E' sempre bello parlare con Frank e approfondire tematiche legate non solo al vino, a volte anche piu' grandi ed importanti di noi e scoprirne una visione globale che sfocia in filosofie piu' orientali e saggie, la vita che nasce dalla morte intesa come la cosa più naturale che può capitare. Concetto bellissimo, fin troppo profondo anche dopo due bottiglie bevute insieme.

Grazie Frank, grazie per l'amicizia e per i grandi vini che fai..

Abbinamenti col Magma? Frank consiglia Cello suite di Bach, Joy Division e Rage Against the Machine...

15 commenti:

  1. Anche sulla RVF credo il penultimo numero c'è un articolo su Cornellisen ed il Magma.

    F.

    RispondiElimina
  2. RVF, what is this? La rivista dei vigili del fuoco? :-)

    RispondiElimina
  3. Sarò incompetente,poco aperto mentalmente nonché limitato ,gretto e assuefatto al vino standard poco naturale ma a me il Magma ricorda la corazzata Potemkin....

    RispondiElimina
  4. No dai, non sei ne poco aperto ne limitato e gretto, è che probabilmente non hai ancora assaggiato il Magma8 ('09)..vedi la magìa dei vini naturali è di non essere mai uguali a se stessi rispecchiando l'andamento del millesimo e svariate altre variabili come la conservazione della bottiglia ecc.. se questo ti destabilizza e hai bisogno di certezze allora ti consiglio di bere lo chardonnay Maschio che è sempre uguale a se stesso privandoti pero' di sorprese ed emozioni ma mi raccomando il Moment sempre pronto sul comodino..
    Passa a trovarmi al Dente che un Magma8 da bere con gli amici ce l'ho ancora e chissa che non cambi idea..ah firmati pure nessuno si offende, gli armadilli sono poco permalosi.;-).
    Piu che corazzata Potemkin puo' essere i Sette Samurai :-))

    RispondiElimina
  5. RVF ha parlato bene di Cornellisen ?
    Noi invece abbiamo "questo" che guardate cosa è riuscito a dire sulla Francia :-))

    http://www.dissapore.com/primo-piano/la-frase-del-giorno-boicottiamo-luca-zaia/

    RispondiElimina
  6. RVF? Ma qualcuno mi dice che m...hia è?

    C

    RispondiElimina
  7. articolone sui vins sans soufre !

    RispondiElimina
  8. Il miglior vino bevuto nella due giorni veronese...Haze

    RispondiElimina
  9. Scusa Lucien, ma postare su questo blog non mi riesce sempre facile anzi mi è quasi sempre difficile anche se ultimamente le cose sono migliorate. Sul Magma pero' rimango della mia fantozziana opinione. Saro' sempre stato sfortunato ma le bottiglie che ho assaggiato non mi hanno mai convinto l'ho sempre trovato sopravvalutato, monolitico e immobile sulle note minerali ( assaggi sia in manifestazioni che in privato ). Quanto avrei bisogno di certezze soprattutto in questo periodo! Lascerei stare in tutti i sensi il Maschio pero' :) Mi firmo scrivendo stavolta, cosi' non sbaglio :)
    Breg

    RispondiElimina
  10. Ola Breg, che piacere! Sui commenti se usi chrome non dovresti aver problemi.. Sul Magma beh, che dire, è sicuramente un vino che fa discutere e non passa inosservato e questa è gia' una bella cosa. Sara' stata una bottiglia fortunata? Non credo perchè Hazel ha avuto le mie stesse sensazioni.. a me ha entusismato, ma ne ho una boccia in cantina, se capiti di qua'..;-)
    A bientot
    L

    RispondiElimina
  11. Ciao Marco,
    Postare dovrebbe essere diventato più semplice, ho levato un paio gradini alle impostazioni, però arrivando da explorer potrebbe ancora essere necessario clikkare due o tre volte mentre da altrove dovrebbe essere più semplificata la procedura.
    Quanto al MAGMA, di cui posso dire poco o nulla perchè i miei assaggi risalgono a 4-5 anni fa, non mi ricordo neppure che annata fosse perchè il cervello ha rimosso il ricordo. Ma sono disposto a ritentare mettendo sul piatto come termine di scambio uno Chambolle 2009 di Pacalet ;-)

    RispondiElimina
  12. mmmmmmm potrebbe essere una bella idea..;-)

    RispondiElimina
  13. E vero come ho scritto che ultimamente l'inserimento è migliorato, ottimo lavoro, ma non sempre riesco a far comparire "Breg ha detto..." e questo è un problema mio :)

    RispondiElimina
  14. Cari amici, sull'Etna ci sono decine di vini "veri" fatti dai contadini e centinaia di cantine che "fanno il vino" con lo stesso enotecnico, che usa gli stessi fermenti, con gli stessi contenitoriin acciao, con le stesse temperature. Magma è sicuramente diverso in questo, ma il mio bisnonno nonmia ha mai raccontato di vino fermetato nelle giare di terraccotta. mi ha raccontato di vino lascaito sulla "fezza" 12,24 o 48 ore a secondo delle annate, della vigna, dall'altezza della vigna (in maniera euristica senza scienza e con il sapere contadino. Mi ha raccontato di botti francesi curate come se fossero figli con un controllo rigoroso del "tartaro". In definitiva esistono tanti contadini, difficili da scovare che producono 2000 litri l'anno maturando in botti dei vini vivi che non vengono imbottigliati e vengono venduti sfusi. può capitare di comprarlo al momento giusto, ma molto spesso in quello sbagliato. Frank il Belga o il Cantante hanno aggiunto ad un prodotto buono di madre natura molto valore aggiunto (marketing incluso) che i contadini non sanno fare. Alex

    RispondiElimina