venerdì 1 aprile 2011

Ho preso il trend

- gdf 2011 -

Bisogna sapere essere elastici quando serve. Bisogna essere elastici quando conviene. E arrivare sempre qualche minuto prima degli altri, se no si perde il trend.

Provare a prendere un treno in questi giorni diretto a Ventimiglia per capire. Mi chiedevo : ma come mai il controllore continua a girare a vuoto per i vagoni e non chiede il biglietto a nessuno ? Tante volte non lo vedi neanche, altre volte compare alle spalle come in Psyco e ti fa sobbalzare mentre infila minacciosamente la mano nel borsello per estrarre il forabiglietti. Sapete com’è, questa è la linea dove esercitava il ruolo di serial killer Donato Bilancia e periodicamente il ricordo macabro riaffiora.

Ma torniamo al controllore che non controlla. In questi giorni proprio no, in questi giorni il controllore gira a vuoto, guarda, fa domande cretine o racconta episodi poco verosimili come quello della signorina che si è resa disponibile il giorno prima a concedergli una mezzora di fugace felicità. Poi però, mentre si rivestiva frettolosamente gli ha chiesto 100 euro. Accidenti dice lui, guarda che non avevo mica capito che lo facevi di mestiere, e poi i cento euro non li ho neanche in tasca, se vuoi te ne do 50 ma proprio perché mi sei simpatica e ti voglio aiutare a giustificare la giornata. Eh si, bisogna sapere cavalcare le situazioni che si presentano all’improvviso, bisogna essere agili a prendere il trend giusto.

Ma perché questo intercity puzza più del solito oggi? E che cos’è questo vociare nella carrozza che precede questa, la numero 7 . Un intercity dovrebbe avere tutte le poltrone prenotate , ognuno il suo vagone, il suo scomparto, la propria seduta. Invece oggi c’è un gran casino di gente che viene dal sud. Non il nostro sud, c’è sempre un sud più a sud. Faccio fatica ad immaginare che tutta questa povera gente in fuga abbia in tasca un biglietto intercity da 60 euro per raggiungere regolarmente Ventimiglia. Ma si, credo di aver capito, è un caso di “tolleranza uno”, e il controllore si adegua al solo ruolo di controllo della situazione e inganna la sua divisa e l’imbarazzo degli sguardi di chi lo osserva, quelli che in condizioni normali di clima possono aspettarsi da lui solo e sempre la solita domanda, ma che lui oggi non può fare.


Biglietto!?!


Ma si, va bene così, tanto a lui cosa interessa, gli avranno detto che va bene così, tanto questi non hanno nessuna intenzione di mettersi a coltivare tulipani e zucchine a Ventimiglia, tanto l’ha detto anche il sindaco in tv : ci sono almeno sei valici tra Ventimiglia e la Francia… come dire, non vorrete che ci mettiamo a controllare sei valici in uscita ? Non vorrete che controlliamo i biglietti? Se questo è il trend bisogna saperlo cavalcare, inutile opporsi all’ondata, ti farebbe annegare, o se sbagli la scelta , salendo sul treno nella direzione del grafico che sembra giusta ma nel momento sbagliato e poi cambi idea nel mentre quello prende di nuovo l’altra direzione ti prenderesti il vento in faccia due volte, anche con il finestrino chiuso.

Che dire, il grafico di questo blog ha fatto segnare in marzo il suo record storico, non è la prima volta che mi capita di salire sul treno di un blog mentre va nella direzione giusta, sta a vedere che anche stavolta giocando d’anticipo ho evitato di perdere il trend.
- gdf -

2 commenti:

  1. Siamo a sud di nessun nord,citado il compare Chinasky...

    RispondiElimina
  2. Sai che il trenta per cento del nostro pubblico settimanale è francese ? Allora lo sanno l'italiano... fanno finta ma poi lo sanno ;-)

    RispondiElimina