giovedì 7 aprile 2011

La pagina degli annunci economici : vendo Volkswagen Golf gdf ;-))

- gdf 2011 -

Lo scrivevo giusto poco fa nel pezzo del faro di Ar-Men , automobile e guardiano del faro sono due icone, due immagini, due modi di intendere la vita quasi agli antipodi . Sta succedendo anche a me da qualche anno, che per motivi diversi ho drasticamente ridotto il chilometraggio annuale che in passato arrivò anche agli 80.000 chilometri e ormai è sceso sotto i 10.000 . Non ho fatto bene i conti ma siamo su queste proporzioni. Proporzioni decisamente ancor più esasperate nell’inserzione che a suo tempo fece sorridere mezzo mondo e che oggi vado di tirar fuori dal cassetto per motivi di congruità con Ar-Men. Qualcuno se la ricorderà, l’annuncio per la vendita di questa Golf apparse anche da noi su qualche rivista specializzata. E’ da qualche anno che cerca di venderla ma è rimasto in giro per il web ancora il suo annuncio, questo suo messaggio lanciato dal faro e arrivato al mondo in seguito alla pubblicazione su una rivista irlandese. Chissà se l’ha venduta quella Golf. Ora provo a dargli una mano utilizzando questo blog impropriamente, come canale pubblicitario a fin di bene, tanto per provare ad aiutare un collega. Pensate che la Golf di colore blu ( che finezza, a basso impatto cromatico oserei dire…) del pigro guardiano del faro dell’isola che vedete in immagine è datata 1985 e alla data della prima inserzione , avvenuta molti anni dopo, indicava il numero 15 sul contachilometri, perché il pigro l’aveva ovviamente potuta usare solo sulla stradina che collega l’ormeggio della barca con il faro. Andata e ritorno. Punto e basta. Da ciò possiamo desumere che il nostro faceva inversione quasi ogni volta e non percorreva il tratto di ritorno in retromarcia, se no il contachilometri meccanico di quel tempo avrebbe azzerato ogni volta il percorso e segnerebbe ancora chilometri zero J . Mancherebbe un dettaglio . Avrà avuto anche un riparo questa Golf o si è beccata decenni di salsedine ? Questo dettaglio non viene indicato nell’inserzione, non è stato chiarito lo stato della verniciatura della carrozzeria e dell’eventuale corrosione della scocca.

Altri dettagli dell’inserzione dell’epoca non affatto marginali vennero evidenziati più o meno così : vendo golf blu anno 1985, 15 chilometri effettivi, cambio usato solo in prima e in retromarcia, mai messo le altre marce , no guida sportiva, pneumatici originali, freni originali, olio e benzina originali, unico autista, unico sedile utilizzato, vendo per cambiamento di impiego. Chissà che mestiere è andato a fare ? Qualche cosa di ancor più isolato e sedentario al punto di non dover neanche più fare quella manciata di metri che lo divideva dalla sponda dell’isola al faro ?

2 commenti:

  1. Un vero affare (salsadine permettemdo).., poi avra' fatto solo un pieno e sara' costata poco di bollo e assicurazione :-))
    L

    RispondiElimina
  2. questo post mi piace.

    RispondiElimina