venerdì 7 dicembre 2012

Bassa marea

- gdf pgr -

Brutta storia questa, una cosa che trafigge la mattinata al faro come un fuso in un gomitolo. Il servizio pgr di oggi, di nuovo, va a colpire nel segno e guardate qui da dove arrivano le immagini fresche di giornata. Questo posto si chiama Riec sur Belon. Sta ovviamente in Bretagna tra un faro e l'altro e precisamente tra due località evocative per la qualità dei suoi ristoranti: Concarneau e Lorient per esempio. Ma anche Hennebont e Quimperlé stanno a due passi. Per non dir nulla de La Roche Bernard e il mitico Auberge Bretonne.

Impietosamente arrivano stamattina queste immagini come un colpo basso da un nuovo amico che io non conosco, e lui neanche, personalmente, ma nonostante ciò- tramite le pagine intrise di alcol del libro sui vini francesi- lui sa di me molto di più di quanto sappia io di lui.

Mi scrive da Dublino, e lo ringrazio: chissà che succederà con i Vini dell'accento Inglese con un personaggio come Carlo?  Riuscirò a stupirlo come ha fatto lui con me stamattina? Non voglio anticipare le cose, non vorrei cominciasse ad andare a cercare dell'Irish Whiskey già da ora, è prestino.

Oh! Che mal di stomaco! Queste immagini impregnate di iodio e di salmastro mi fanno venir voglia di partire per la Bretagna, adesso, e abbandonare per qualche momento il tiepido Mediterraneo, dolciastro di gamberi testa viola.  Un clima che anche stamattina invita ad indossare un jeans e un giubbino di renna piuttosto di uno spesso giaccone blu da marinaio bretone degno di Capitan Findus.

Qui una rarità: un cielo completamente azzurro in Bretagna?

"...al ristorante Chez Jacky: loro curano l'allevamento proprio di fronte al ristorante ! Abbiamo avuto modo di vedere il prima e dopo l'innalzamento della marea."

In rigorosa modalità non comment ma con salivazione a pioggia

 Le plat du jour... te possino Carlo...

Qui potevi far meglio, se ce ne fossero stati di migliori; ne riparliamo...

E complimenti per les p'tit dessert :-)



-gdf- il vostro cameriere on -line-

2 commenti:



  1. Solo Frank "the Big" One poteva esprimersi con porzioni simili sui dessert.

    un pensiero


    UGM

    RispondiElimina
  2. La prima immagine mi ha ricordato un luogo sulla strada per andare a Saint Brieuc, la bassa marea mi ha ricordato invece uno dei motivi di attribuzione del secondo nome d i mio figlio.

    F.

    RispondiElimina