sabato 1 dicembre 2012

L'Osteria Cascina dei Fiori e quelli usciti dal "circuito"


- dal Guardiano del Faro -


Succede così. Perché se non vi siete mai tinti i capelli non avete niente da nascondere. Però se non siete mai andati ai convegni e ai congressi a fare piatti strani la gente potrebbe anche dimenticarsi di voi. 



Se esci dal "giro" può succedere che nessuno si ricordi più di te. Perché se stavi ad una stella, 16 su 20 e più di 80 su 100 secondo me non è possibile che tu ti sia improvvisamente rincoglionito. E anche perché se sei  stato uno dei sette soci fondatori della J.R.E. proprio stupido non dovevi essere.


Musetto di maiale, fagioli dell'occhio, sedano crudo e germogli 

Hai lasciato fare, sei uscito dal "circuito" in un momento storico contrario, e secondo me hai fatto bene a starne ai margini, ad aspettare che la follia passasse, guardando intorno a te, il tuo territorio, la tua famiglia, il tuo locale che compie 23 anni, tuo fratello e le belle bottiglie che non vi siete bevuti in qualche momento di crisi o sconforto.




Gli immobili alla fine vincono, e quei magnifici sette sono sempre nel mio cuore. E' ora di fare i conti, e io sono ragioniere, e quindi avevate ragione a defilarvi, ma adesso è  tornato il momento di riscoprire una delle migliori espressioni di questi territori. E, aspetto non secondario, approfittare delle perle di cantina rimaste fin troppo a sonnecchiare.


Farro, orzo, grano saraceno, kamut, finferli e gocce di prezzemolo


Trippa di vitella ( Martini di Boves) verdure e borlotti di Villata


Vuoi Gaja?


Giacosa?




Da rimarcare tutto, ma i bicciolani speziati su tutto: Bowmore, what else?



"Chateau Margaux per me è anche una sottile menzogna, mia, nascondendo un disagio profondo e illudendomi di poterlo compensare scomparendo da tutti in una nebbiosa sera d’inverno e infilandomi quasi furtivamente in una trattoria di campagna alla ricerca di beni materiali effimeri quali una mortadella di fegato, un risotto al tartufo e un brasato; con Chateau Margaux 1988..."


22 anni fa

- gdf 2013 -

Osteria Cascina dei Fiori 
Via Strada Rotta
Regione Forte Cascina dei Fiori
Borgovercelli (VC)
Tel. (+39) 0161 32827

Quelli strani, quelli senza sito internet.


5 commenti:

  1. Sì, pero' quell'euro di sconto "perchè siete colleghi" mi fa ancora sorridere.. :-)

    RispondiElimina
  2. Uno di quei ristoranti meritevoli di un premio alla carriera...
    Beppe

    RispondiElimina
  3. Niente sito web... e i prezzi come sono?
    FF

    RispondiElimina
  4. I prezzi sono saggiamente rientrati in una fascia coerente a questi tempi. I piatti sono in carta tra i 12 e i 20 euro.
    Non sono più i tempi in cui qui arrivavano Ayrton Senna e Carol Alt su una Ferrari... ed è giusto rendersene conto.

    RispondiElimina
  5. "Nella spasmodica ricerca del nuovo e del diverso che muove, nell’e nogastronomia, professionisti dell’informazione e frequentatori dei social network, il buono ma vecchio non fa notizia, e anzi rischia di essere sbeffeggiato chi di tanto in tanto rammenta ai “giovani” che nuovo e creativo non necessariamente equivalgono a buono e interessante; e che, viceversa, l’usato sicuro può meritare fiducia"

    Enzo Vizzari sull'Espresso digital riferito al Gatto Nero di Torino.
    Un'idea comune si delinea :-)

    A&P

    RispondiElimina