martedì 23 ottobre 2012

Una cipolla per due


- gdf 2012 -

Christian Milone, Luigi Cremona, gdf, Lorenza Vitali : le cucine di montagna a Cooking for Art | Roma

Dice, che gli preparo come piatto occitano? Bhe, dico, a me l'Occitania mi fa venire in mente la lavanda. Dice, si, poi ci metterei della cipolla, dei funghi e un formaggio. Dico, Castelmagno? Eh si, e quale se no, più occitano del Castelmagno? Appunto, e allora ecco il piatto occitano di Christian Milone a Cooking for Art .



Ci siamo messi d'accordo in dieci minuti et voilà: cipolla confit in agrodolce di fiori di lavanda su crema di Castelmagno, olio di funghi e sfoglie di porcino crudo. Il piatto secondo me è molto buono, equilibrato tra dolcezza e acidità, poi c'è del grasso goloso, il profumo coinvolgente dei porcini ed infine la parte tannica portata dalla lavanda che prolunga il gusto intenso in bocca per parecchi minuti.


Il piatto è finito, adesso vedremo se Christian vorrà metterlo in carta per l'autunno 2012 a La Gastronavicella della Trattoria Zappatori di Pinerolo. In ogni caso, il "mio" miglior giovane dell'anno, che sto seguendo affezionatamente da quasi tre anni, ha le carte in regola per ripercorrere il cammino di altri che come  lui mi diedero subito emozioni, non appena conosciuti. Emozioni contraddittorie prima della piena convinzione. Due come Barbaglini o Bartolini, per esempio...

- gdf Cooking for Art -

4 commenti:

  1. Il cappello arriva direttamente da Fidel?

    RispondiElimina
  2. No, da Olivetta San Michele, enclave occitano della Liguria di Ponente ;-)

    RispondiElimina
  3. Piatto inserito in carta per il mese di novembre in Gastronavicella... gli ingredienti sono quelli... la composizione del piatto no... ma mi porterò dietro sto ricordo di Roma per un bel po... grazie della fiducia honoris causa :-)
    C.Milone

    RispondiElimina