mercoledì 7 maggio 2014

Rolling


Marco 50&50


Lisbona, 29 Maggio 2014, Bela Vista Park, rotolano pietre, aspettando gli Stones, anche dal Residence la Meridiana a San Bartolomeo la vista è bella, quando arriviamo Rolling è al soundcheck con le padelle, appena sotto la veranda l'acqua della piscina, più in là, sollevando lo sguardo, una femme, anzi cinque, le francesine stanno testando il locale per un prossimo evento, ancora oltre, l'azzurro sconfinato.

Mentre lungomare i turisti lottano per trovare un posto che soddisfi più la spesa che la resa, qui la carta prevede un interessante degustazione a euro quarantasei che idealmente si colloca nella posizione intermedia che dovrebbe poter accontentare sia la pancia che il portafoglio, qualche ora dopo, mentre scrivo, le pareti del mio stomaco mi parlano sottovoce nella lingua che preferisco: è tutto a posto, nonostante la notevole sequenza di liquidi e soprattutto di solidi transitati da queste parti in versione calda, fredda, ambiente, spadellati, infornati e fritti non abbiamo fatto nemmeno una piega, la cucina di Roberto Rollino è musica per le nostre orecchie.

Sono soddisfatto e leggero, alleggerito solo di qualche eurino in più rispetto al turista mordi e fuggi (ecco cosa significa davvero mordi e fuggi) che, pensando di risparmiare, stasera si è garantito una bella chiacchierata notturna in una lingua incomprensibile e dai toni accesi con le pareti brucianti del suo stomaco. Piatti piatti, piatti banali, piatti incomprensibili, piatti inespressivi, muti e pericolosi, non dovremmo ascoltarli né dar loro corda ma scordarli. I piatti di Rollino, invece, parlano da soli, poi si mettono in posa per le foto di rito. "E non abbiam bisogno di parole per spiegare quello che e' nascosto in fondo al nostro cuore" 

Prima di cadere dalla tastiera un ringraziamento: pranzi come questo non si dimenticano, sarà l'ambiente, sarà l'accoglienza, sarà la mano dello chef, sarà la compagnia, sarà l'armonia, non sarà perché quel polpo era spettacolare...


Tempura di paranza, verdure e salvia

Servizio
Sedano, gin, robiola e acciuga fresca

Ben evoluto con sentori atlantici

Pesci al vapore con verdure e salsa verde

Uovo fritto e asparagi...

Polpo croccante e verdure...

Brandacujun 2014

Ravioli di erbette...

Gnocchetti al ragù di mare piccantino


Filetto di manzo, salsa Bordolese e verdure saltate in padella

Ananas in brodetto speziato

Cannolo croccante, agrumi, cioccolato....

Millefoglie? Deja vu?  Si, millevoltemillefoglie ai lamponi! Ma potrei arrivare anche a 1200...

I tre gelati alle erbe aromatiche: rosmarino, maggiorana, timo



Rolling, ormai entrato nel personaggio, a fine concerto lascia una bottiglia di Porto Ruby Teusday sul nostro tavolo, il lato B di quel vinile, Let's Spend the Night Together, invita a tornare di sera, per guardare il cielo illuminato, magari la notte di San Lorenzo, dovesse caderne una a Saint Barth...

M 50&50

11 commenti:

  1. Il servizio de la femme ha fatto un netto balzo in avanti...
    Franck

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corrette anche le temperature di servizio, grazie a gdf per il servizio-immagini, ne devo mangiare di millefoglie e farmi aiutare dalla luce del ponente ligure per fare foto così…
      M 50&50

      Elimina
  2. Rolling and tumbling
    Ambition in motion
    Rolling and tumbling
    She's sweating bullets

    RispondiElimina
  3. Rolling, verró a trovarti a metå giugno.
    F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai il dono dell’ubiquità…
      M 50&50

      Elimina
  4. M 50&50 il dono dell ubiquitå non lo voglio nemmeno ma non avendo più la casa a sanremo ho prenitato a san bartolomeo.
    Rolling se mi accetti prenoto un tavolo da 3 per sabato 14 giugno a cena...
    F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rolling, si tratta di un altro pentito PG, va trattato come tale

      Elimina
    2. Sono io che avevo capito male ;-) 50

      Elimina
  5. Goloso l uovo,eh si dai pixel direi anche il resto,millefoglie Jenin style voto alto,e se non pecco anche la garcon :)

    TMC

    RispondiElimina
  6. Questi piatti e quel Rias Baixas (di altri millesimi) mi riportano la mente alle corride d'antan. Gracias.
    ID

    RispondiElimina