giovedì 1 maggio 2014

Aoc Champagne Empreinte Brut 1er Cru 2005 René Geoffroy

- By Dj Il Duca -

Questa maison familiale di rm (da pochi anni con sede ad Aÿ), le cui origini risalgono al sedicesimo secolo, coltiva circa tredici ettari, di cui undici nel villaggio di Cumierès - Vallata della Marna - e tutti i suoi vini non svolgono malolattica.

Il flacone di oggi è un millesimato, formato da 69 parti di Pinot Nero, 19 di Chardonnay e 12 di Pinot Meunier, sboccato il 6 settembre 2010.

Naso abbastanza complesso, dove il fruttato del Pinot Nero – arancia e mela rossa – si coniuga ad aromi della bacca bianca - crema pasticciera e brioche – con una spruzzata di violetta e anice e una mineralità ondivaga e galleggiante, che troverà, solo più tardi, al palato, la sua dimensione.

In bocca arriva fresco, con un buon equilibrio tra l’espressione vinosa e quella fruttata. Va da sé che la netta prevalenza della bacca nera, orienti e imponga un certo percorso alle sensazioni gustative, con i toni agrumati molto schierati e dominanti rispetto a quelli floreali e vegetali. Nonostante un basso dosaggio – 6 gr./l. dichiarati in retroetichetta - resta significativa la percezione delle dolcezze, che fanno pressing sull’acidità e la costringono a “giocare” di rimessa per più di un sorso e con altalenante tensione. Chiusura, ora sì minerale, tuttavia più larga che lunga. Da un millesimato e da un sostantivo – empreinte - ambizioso, un po’ più di personalità era attesa.

Nessun commento:

Posta un commento