domenica 4 maggio 2014

Fra non molto...


gdf


“E’ sempre un piacere, a Bordighera, risalire Corso Italia a piedi, dal mare, tra magnifiche ville e palazzi, verso la splendida Via Romana. Una strada storica, questa, dove anche alzando lo sguardo per diversi minuti si riesce a non imbattersi nelle opere dei palazzinari che negli anni 60 hanno devastato la Riviera  di Ponente. Emozione rara da queste parti. Ma ecco l’edificio Liberty d’inizio ‘900, conservato con cura, che ospita l’elegante La Via Romana, ormai un ristorante classico…” ecc… ecc…

Cominciava così la scheda che scrissi per la Guida Gourmet 2009, e che sono andato a cercare per un paio di motivi, il primo dei quali ricordarmi in che data misi piede l’ultima volta nel bellissimo ristorante La Via Romana di Bordighera, a lungo premiato anche con una stella Michelin.

In calce alla scheda leggo “aprile 2008”. Apperò! Sei anni sono passati, sei chili in più di quel giorno, più della metà dei quali trascorsi con il peso di questo locale chiuso e abbandonato a se stesso. La proprietà, esaurito il periodo buono, preferì abbandonare le carte doppie per trasferirsi a giocare e vincere facile in spiaggia, anche con carte triple oggi.

Ora vedo questo e mi chiedo quale tipo di ristorazione verrà proposto qui dentro, un locale che quanto ad eleganza non è secondo ai migliori in Riviera, e quindi vedrei qui sfasato un concetto focacceria o un "pizza al taglio"; mi piacerebbe, potendo inventare con i soldi degli altri, un disco bar al piano basso e un bistrò de lussu al piano di sopra.

Ma comunque verrà destinato, la prima cosa che conterà sarà il ritorno alla vita. Vedremo poi come, prendendo intanto atto che la vecchia insegna è stata rimossa, e che quindi il locale potrebbe cambiare il suo nome. -cosa che non porterebbe bene statisticamente- però augurandomi proponga una ristorazione magari più moderna ma comunque di buona qualità.

Se siete in cerca di occupazione, questo è il canale di comunicazione che la nuova gestione ha deciso di usare.

 gdf


4 commenti: