venerdì 21 marzo 2014

U Cian


del Guardiano del Faro


Ora è ancora un po’ presto, ma tra breve tempo il contesto generale somiglierà sempre di più ad un Agriturismo piuttosto a quello che sembra al primo sguardo, e cioè ad una villa californiana. In primavera gli orti cominceranno a colorarsi di toni diversi da quelli della mimosa e lo chef Davide Rebaudo potrà cominciare ad approvvigionarsi con più continuità dagli orti circostanti..


Un vero chef da Grand Hotel in un Agriturismo che vorrebbe -ma per ora non può- definirsi ristorante per motivi burocratici. Uno chef formatosi non qui o là, a caso, ma dentro le cucine dei Balzi Rossi e del Grand Hotel de Paris, dove, seguendo il suo maestro, Mario Muratore, ha avuto la possibilità di mettere la mani in pasta al Louis Xv, alla Salle Empire e al Grill, dentro ad uno dei palazzi più blasonati e stellati del pianeta.


Lavorando in brigata ( e che brigate! ) da subito, viene poi naturale applicare le leggi non scritte dell’organigramma di cucina, in questa cucina magnificamente organizzata, che quando comincia a produrre è in grado di sfamare anche più di cento persone alla carta con piatti di tutto rispetto, per contenuti, per concezione e per presentazione.



Ci si potrebbe accontentare di meno, anche perché il prezzo (menù a 30 euro) è da vero agriturismo, mentre tutto quanto gira intorno e da buon ristorante di campagna, contesto così caro ai francesi frontalieri che amano tanto questo posto, questa cucina e questi prezzi.


L'aperitivo...

Il carrello dei formaggi

Una volta ritiratosi dalle cucine del Grand Hotel de Paris, Mario Muratore ha intrapreso il mestiere di viticoltore, lasciando qualche rimpianto.

La zuppa di legumi e cereali...

Barbagiuai, farcito di verdure in foglia

Il colorato stoccafisso mantecato al verde...

Il turtun, dove è la cipolla a predominare nella farcitura...

I ravioli della casa, immersi in una golosissima e densissima salsa di burro e salvia.

Originali tagliatelle al Rossese con fegatini, olive... 

Baccalà alla frantoiana

Le lumache alla ligure

Agnello gratinato con patate al forno

La crema bruciata

Davide Rebaudo



gdf

4 commenti:

  1. Oggi, e per un po’, è Primavera, allego sessanta euro e un paio di oui…
    M 50 & Q 50

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vuoi attendere che diventi almeno relais?
      In ogni caso è bello vedere che i fiori freschi hanno attraversato la strada, i pomodori e le zucchine si possono raccogliere e le olive sono state premute.
      Alba

      Elimina
    2. ...e le foto delle odalische dimenticate, ma è giusto così, i sogni muoiono all'alba
      M 50&50

      Elimina
  2. Non credo si offendano i frontalieri ed i montanari(come me) se rimanessero un agriturisme, alcuni piatti sono tutto meno che da agriturismo,ed avercene.

    TMC

    RispondiElimina