lunedì 17 marzo 2014

Aperto quando c’è il sole


 gdf



Quando c’è il sole cambia tutto. L’energia che ti trasmette il sole e la brezza primaverile fa la differenza, e anche se lo sai e ci sei già abituato dallo scorrere degli anni, riesce sempre a sorprenderti, come la data dove cadrà la Pasqua o quando, più drammaticamente, cambierà l'ora.

Questo clima mi fa venire la voglia di uscire, anche se quando mi sono alzato dal letto troppo presto non ne avevo la minima intenzione. Anche la Formula Uno stamattina faceva meno rumore e non disturbava il sonno spostato sul divano. Ibridi elettrici col turbo ed a benzina razionata sono diventati, e se fanno minkiate gli tolgono i punti patente come a noi? Che tristezza. Io che amavo Rollerball. Gli metteranno anche la pausa riposo come ai camionisti al prossimo giro?



Il giorno di chiusura prestabilito, per un ristorante ha poco senso se non sta in città. In piccole o medie località balneari il giorno di chiusura è un concetto astratto. Le persone, i clienti, la materia prima insomma, si muove in funzione del tempo, in preda alla massima crisi di meteoropatia e sarebbe in grado di risolvere a proprio favore crisi economiche se ben assistite.

Non serve a niente che tu stia aperto di venerdì se piove. Meglio che tu chiuda e apra di lunedì se fa bello. Tanto la gente si muove su frequenze diverse dai permessi comunali, guardando il cielo e annusando l'aria. Oggi era domenica e quindi non fa testo, ma se fa bello escono poi comunque tutti insieme, e anche se di solito vanno a rotolare tutti in spiaggia, vale la pena di provarci anche se stai in seconda fila di ombrellone, che non è una seconda scelta, ma quella appena più defilata, quella che si riempie subito dopo e senza prenotazione. Quindi, se sei pronto, sarai premiato da un mantra continuo: c’è posto per due, c'è posto per due, c'è  posto per due... .


E' prevista qui, all'Acquolina di Ospedaletti, una serata con un menù a quattro mani tra Piero Bregliano e Flavio Costa. La data è il prossimo 4 aprile


Gamberi e carciofi...

Totanetti rosticciati e crema di topinambour

Ricciola, salsa di carciofi, cozze e piccole verdure


Ravioli di carciofi e maggiorana, pomodori confit e fonduta di Castelmagno


Sicilia 1 : semifreddo al pistacchio di Bronte e sorbetto cioccolato

Sicilia 2 :cassata

gdf

4 commenti:

  1. sembra che tutto abbia un certo appeal e possa far crescere la salivazione sia col sole che con la pioggia quel Contadi Castaldi pero' proprio non si puo' vedere..

    ps formula uno? rimpiango Arnoux-Villeneuve a Digione...

    Pat Garrett

    RispondiElimina
  2. Il sole di Sicilia che bella cosa a marzo.
    Al

    RispondiElimina
  3. Antipasti 12/14 euro. I primi 14/15. I secondi 16/20. I dessert 7/8

    RispondiElimina