giovedì 13 marzo 2014

Aoc Champagne Brut Réserve s.a. Bérêche & Fils

- by Dj Il Duca -

E’ il biglietto da visita della maison, il suo prodotto di ingresso nell’universo Champagne. I nove ettari di vigneti, in conversione biodinamica, di questa famiglia di récoltant, si trovano in vari villaggi della Montagna di Reims.

Questo bsa, ha come base la vendemmia 2010 con lo Chardonnay che vi figura per 25 parti, il Pinot nero 20 e il Pinot Meunier 30, cui si aggiunge un 25% di vini di riserva, provenienti dalle due annate precedenti; la sboccatura risale ad ottobre 2012.

Nel calice, un bel dorato con bollicina abbastanza fine e composta. Riserva una buona intensità al naso, che parte con nitida espressione floreale, per dirigersi su precisi toni fruttati di albicocca, mela, agrume; ancora note erbacee, unite a miele ed evidente mineralità.


L’aspetto gustativo ripresenta, in modo abbastanza lineare, le caratteristiche olfattive, con gli agrumi che dapprima occupano, pressoché completamente, il palato e in un secondo tempo cedono il passo alla incalzante mineralità e incipienti tocchi mielosi. Il sorso si dimostra equilibrato, con buona struttura e abbastanza dritto, se si considera che il dosaggio, udite udite, tocca i nove grammi/litro. Il finale, un po’ cortino e di media persistenza, esalta, generosamente, la classica mineralità di questi territori.

2 commenti:

  1. Caro dj, quando ci parlerai del Perkeo guarda se tra le righe riesci a metterci un abbinamento solido e tra quelle del pentagramma la roca versione di Reality...
    Per il dolce mi sono lasciato vinondare da un'ispirazione.
    Ciao
    M 50&50

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, il Perkeo lasciamolo, per ora, dormire sonni tranqui, anche se non lo vedrei male con un famosissimo torrone alle mandorle e caffè della Sicilia orientale della Val di Noto. La versione roca mi manca e il blog declinato a verbo non so se mi esalta o mi deprime.
      ID

      Elimina