domenica 3 giugno 2018

La Locanda del Sant'Uffizio : Boffa & Bartolini


- del Guardiano del Faro -



La Galassia Bartolini si allarga al Piemonte, ma per una volta non sarà la solita Langa a ritrovarsi invasa dall'ennesimo ristorante d'alta cucina ma bensì il rinascente Monferrato, qui a pochi chilometri da Moncalvo, nella frazione Penango di Cioccaro, dove già negli anni '80 e '90 brillava la stellina del Beppe a Cioccaro, come veniva confidenzialmente definito.

In quel tempo qui si metteva in scena una cucina spietatamente territoriale. Menù fisso con vini della casa inclusi a 110.000 lire. Fa tenerezza pensare a cos'era questo luogo -molto costoso- in quegli anni e che cosa è diventato oggi, e cioè un bellissimo Relais di campagna con tutti i comfort che ti immagini, 53 camere e una quarantina di coperti al ristorante.

L'affluenza è alta e costante, e quindi il buon Bartolini -che teme i luoghi turistici con picchi di turismo improvvisi- qui può star tranquillo, e ancor più tranquillo avendo affidato al bravissimo Gabriele Boffa la cucina del Sant'Uffizio.

Il Principino scala una marcia, dal Relais et Chateaux di Guarene alla Locanda si semplifica la faccenda. Pieno garantito ogni sera e senza neppure grosse esigenze da parte di una clientela wellness program alternato a gite tra le colline, cantine e vigneti.

Ma come sempre, anche se non strettamente necessario, se hai in mente l'alta cucina e sai fare alta cucina non ce la fai a scendere di livello, anche se i classici del territorio non li puoi abbandonare, però circoscritti ad una proposta che poi si sdoppia, e lo si nota procedendo con la visione dei piatti, che salgono, salgono di tono e arrivano ad un comparto difficile come la pasticceria "da ristorante" di qualità molto alta.

Prima molte cose, molti amuse bouche, ma misurati con il calibro e il bilancino della farmacista, quindi sembra troppo ma in fondo in questi casi ti prendi quello che ti sembra più vicino alle tue aspettative, senza esagerare. Le presentazioni nel piatto del Principino sono quelli che abbiamo conosciuto al Relais di Guarene. Fini, pulite, nitide, sicure. Concentrazioni importanti, di sapore e di sapidità. Gran classe, stile ed eleganza. Bartolini, intelligentemente lascia fare all'enfant du pays, i piatti sono i suoi e il risultato è certo. Bartolini & Boffa, la vedo bene questa liaison.



























Dentice e pomodoro condito

Albese all'olio di nocciole

Asparagi, tuorlo al curry e seirass

Animelle, primizie e ortaggi


Anguilla, erbe e il fiore farcito

I classici plin

Risotto al peperone e olive nere

Spaghetto di cavolo nero estivo, caviale d'aringa affumicato

Branzino e porcini

Piccione in due servizi ...


Cremoso allo zenzero

Cioccolato e cassis

Fragola, yogurt e meringa



gdf

Nessun commento:

Posta un commento