venerdì 26 settembre 2014

Aoc Champagne Avize Grand Cru Brut 2000 Jacquesson

- by Dj Il Duca -

Non una super annata la 2000, anche in Champagne, con condizioni climatiche contrastanti, caratterizzate da temperature medie assai elevate, grandinate diffuse e la botrytis sempre in agguato.

Champ Caïn, Némery e La Fosse - tre parcelle piantate tra il 1962 e il 1983, sui terreni gessosi di Avize - determinano questo flacone riuscitissimo, pure Chardonnay.

La mia è una delle circa 32 mila bottiglie, con dosaggio da extra-brut – 3,5 gr./l – e sboccata nel primo trimestre 2009.

Oro nel calice, lucente, di perlage finissimo e senza soluzione di continuità.
Si racconta molto bene già dal naso, a partire da una sensazione di intatta freschezza, con, in dote, un té minéral fortemente dominante che, col passare dei minuti, concede lustro anche ai toni fruttati e floreali – granny smith, cedro confit, lime, fiori d’acacia, camomilla – e un timbro finale di mandorla e amaretto.

Al palato, freschezza e verticalità nervose creano un connubio formidabile con l’untuosità, la grassezza e la vinosità del sorso. Il direttore d’orchesta rimane, immancabilmente, la mineralità gessosa e salina, che assegna e calibra i tempi degli a-solo: ora l’agrume, poi la mandorla, ora il miele, poi il biscotto, in continua espansione.

Grande struttura, ma allo stesso tempo, armonia, eleganza ed equilibrio sono i tratti salienti di un flacone in forma smagliante, che chiude con ampia progressione e lunghissima persistenza, su aromi di cioccolato bianco, spezie, agrumi canditi e cenni finemente amaricanti. Vivissimo.

Champagne gastronomico – in tavola Pata Negra e, a seguire, risotto ai gamberi – ma invito a conservare almeno un calice a fine pasto. Gustatelo, centellinatelo lentamente, lo apprezzerete ancor più.


Non cerco grandi annate, bensì bottiglie emozionanti e questa vi rientra a pieno titolo.

4 commenti:

  1. Le schede del Duca vanno via via facendosi sempre più precise, ma bevi solo Champagne a casa? :-)
    Franck

    RispondiElimina
  2. Perché non grande annata la 2000? Dom Perignon è ottimo
    GML

    RispondiElimina
  3. Sembra usi anche un collutorio a base Champagne e che stia facendo approntare un piatto doccia ai gamberi con zampilli dorati, che sia un altro nobile destinato a partecipare alla degustazione di Champagne e fritto misto alla genovese...
    M 50&50

    RispondiElimina
  4. @ Frank
    Magari! Trovi numerose prove di bottiglie recensite, già buone, a meno di 10 euri.

    @GML
    Perchè gli esperti così l'avevano valutata e poi come parallelo hai preso una bottiglia a caso eh ;)

    @ M 50&50
    beh, per il colluttorio ti confesso che la scelta non sarebbe così difficile dopo aver provato, purtroppo, sorsi di mediocrissima qualità anche da quelle parti.
    ID

    RispondiElimina