venerdì 26 febbraio 2016

LA RISPOSTA AL SERVIZIO


Marco 50&50

“Bere birra analcolica è come ascoltare per radio un film porno.
Un video di Donna Summer mi potrebbe smentire, non vivendo di certezze”

Devo confessarti una cosa, raramente, ma mi capita, prendo una tonica, un “gin tonic analcolico?”, tanto che potresti chiamarmi Marco zerocento, nessuna certezza, nemmeno nel nome.

Rispondo con un lungo linea, lungo la linea immaginaria che collega ogni cosa, a volte sono più che sufficienti le parole, basta un nome, Donna Summer, c’è già tutto, come vedi…,per tenere acceso quel fil rouge di rosso fuoco, come un rossetto anni cinquanta.

Controllo la casella della posta, come quella elettronica è piena di c@zzate, stavolta però nella rete rimane un pesce di nome Wanda che vale la calata notturna, so di aver pescato il Jolly, me ne accorgo quando leggo destinatario e mittente scritti a mano, in bella grafia, è una lettera, vera, con tanto di francobollo, ma la casella della posta non è la mia e la lettera non è indirizzata a me.

La apro, non posso fare altro, inizio a leggere e “sento” la lucida disperazione delle sue parole, “sento” il grido di dolore dei suoi squilli che non trovano risposta nella casa ormai svuotata di  ogni energia, lei si rivolge a lui ma so che “sente” che è inutile, infatti ad un certo punto gli dice, “chiedo a tuo figlio di chiamarmi” e lascia diligentemente fisso e cellulare prima dei saluti struggenti.

…e adesso che c@zzo faccio, ancora una volta non posso far altro, la chiamo, risponde ai primi squilli e dalle prime parole capisce, le sue domande e le mie risposte sono ridotte al minimo, soffre, davanti a me, dignitosamente, sento l’imbarazzo e lo sconforto ma anche l’inc@zzatura per averlo perso prima di averlo ritrovato.

Poi, Wanda mi ringrazia e mi saluta con un regalo ormai inaspettato, sai, mi dice, è stato il mio primo amore, avevo quindic’anni

Sanremo 2016 – Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai

M 50&50


1 commento:

  1. ..e cosa dicono i giapponesi a proposito di fare delle foto dove ci sn superfici che fnn riflettono e che qnd nn andrebbero disturbate?

    RispondiElimina