giovedì 11 febbraio 2016

Castelbufalo vince al Festival


gdf

Franco Moris con il suo fantastico Castelbufalo

Tra le tante bufale che si aggirano nei dintorni dell'Ariston questa è decisamente la migliore. Molte quelle che sono scese da Cuneo, ma quelle di Franco Moris non le batte nessuno. Ne avevo già parlato qui, ma di mozzarelle di bufala buone, in Italia ce ne sono diverse, e non necessariamente campane, anzi, quelle di Caraglio non sono seconde a nessuno, e perfino tipicamente prealpine.

La filiera, al caseificio Moris, consente di fare ogni cosa con bufale e bufali, anche tentare un esercizio virtuoso come questo, e cioè "inventare" il Castelmagno di bufala. Diversi gli esperimenti, diversi i tentativi andati a vuoto, e poi finalmente questo, da latte di bufala di Caraglio lavorato in loco e poi portato a stagionare lassù, in alta valle, a Castelmagno, per 19 mesi

Il risultato ricorda le migliori edizioni del festival del Castelmagno, quelle degli anni '80 e '90. quando la stagionatura paziente consentiva al formaggio di prendere almeno cinque sfumature di colore e di sapore, e soprattutto non diventare gessoso come siamo, ahinoi, abituati alla contemporaneità di questo grande formaggio piemontese, mediamente molto sceso di qualità negli anni 2000.


Cari amici cuochi e ristoratori piemontesi e liguri. Fatevi due passi a Caraglio,  e andate a provare questi formaggi. Il Castelbufalo vale il viaggio, finché ne resterà, di quelle poche forme prodotte, e che il gentile Franco Moris mi ha consentito di assaggiare nel suo punto vendita Sanremese, a 20 metri dall'Ariston: scelta vincente. Nulla è come sembra, neanche Dolcenera il giorno dopo, invece questo è proprio tale e quale.

Stavolta voglio spaziare tra robiola e scamorza ... 

... il mio abbinamento trasversale, che sa di pastorizia, e di carta ig

gdf

3 commenti:

  1. Ti piace il Trebbiano di Pepe,una piccola delusione !

    RispondiElimina
  2. Oggettivamente molto lassativo in questa edizione

    RispondiElimina
  3. Forse l’intrigante Dolcenera, la bocca che sorride da Alassio a Bordighera, stupita e stizzita per il piazzamento, non ha dormito tutta notte e il suo aspetto all’alba potrebbe essere più vicino a quello di una massaia sanremese che cerca il cefalo delle dimensioni adatte tra i banchi del mercato, ma Sanremo regala anche qualcos’altro, ieri notte, diciamo stamattina, verso le due, Luca Stricagnoli, al Dopofestival, lasciando a te le strade del cibo e del vino, si è occupato con successo di quelle della musica, così come, Ezio Bosso, il pianista che ha commosso e fatto riflettere.

    Per quel che riguarda la bufala, conosci il mio potenziale…

    RispondiElimina