sabato 5 gennaio 2013

Ton sur Ton


 - del Guardiano del Faro -

D’inverno mi piace abbinare il pulloverino ai cocktail. Con il cachemire corallo giro collo ci metto un Campari shakerato che mi stringe affettuosamente la carotide, e mi sembra la cosa più adeguata, perfino logica. Peccato che nessuno apprezzi questa finezza, o addirittura mal intenda il maglioncino rosa con cerniera a strozzo da abbinare con il Cosmopolitan dolce-acido come gli alternativi devono essere.

Il verde lo riservo ottimisticamente a quel cocktail da matrimonio dove ci mettono Martini bianco, succo di ananas e kiwi artificiale, come il sorriso degli sposi. Fasullo come il blu Curacao del Blue Lagoon, che però bevuto su sfondo di occhi blu in riva al mare necessita al massimo uno scollo a V di cotone con losanghe azzurre su sfondo bianco.

Non mi capita mai di bere in giallo, quindi niente pullover gialli nel cassetto e niente ambizioni letterarie, non perché mi dia fastidio lo Strega, ma perché è palese che sia più facile far tagli alla cultura che all’ignoranza.

Il B&B non è un bed and breakfast per gli alcolisti con maglioncini color nocciola ma un digestivo a base di Brandy e Bénedéctine, che sta benissimo con quelle in angora beige, peccato che questa vada via con il biondo, ton sur ton; e allora il digestivo ci vuole, ton su ton.

L’alternativa è l’ABC : Armagnac, Bénedéctine e Cognac. Ma qui ci vuole una giacca cammello e una terrazza di Grand Hotel parigino con Parigina, e vista Tour Eiffel, tanto per cominciare a capire come si sta al mondo, appunto, partendo dall’ABC della vita.

Per cogliere il candore di una fresca e profumata Pina Colada d’inverno basterebbe una polo bianca, e una spiaggia agli antipodi del Continente da raggiungere non con una Polo ma con una Bentley Continental bianca, se no difficilmente ti consentirà di cogliere tanto candore.

Il giubbino di renna con Bourbon &  Ginger ale, ok, ma solo se non piove, se no si macchia. Una oscura Malaga virgen non è un cocktail o una condizione improbabile, è “tinta”  piena, senza nuances, testa di mora, occhi ebano, dolcezza brown sugar.  E non importa se arriva in ritardo, e se ci arrivi quando la bagna cauda si è già intiepidita, anche così, meglio cardi che mais.


- gdf  12 minuti-


10 commenti:

  1. Consapevoli deliri in 12 minuti, già di mattina.

    A&P

    RispondiElimina
  2. .....Gardien, mi hai rintronato !!!!! E' ho cominciato a lavorare alle 7 di stamattina.......Il Sindaco

    RispondiElimina
  3. Perdindirindina!
    Nella fretta dei twelve minutes non ho neppure "giustificato" il testo. E' rimasto tutto da una parte. Che figura di fronte al Sindaco!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. 6 un grande ! Ho appena avuto il tempo di riprendermi !!!

      Elimina
    2. ...accidenti all'umido irlandese....ero io prima (!) Il Sindaco

      Elimina
  4. Meglio tordi che cardi, fidati :-)

    Giorgio

    RispondiElimina
  5. Ora inizio a capire il motivo perche' indossi indumenti di tali colori.
    E io ingenuamente pensavo perche' fossero in saldo vita natural durante:)

    RispondiElimina
  6. Dicevi “che belle le interpretazioni mai dare nulla per scontato”…la mia da barbonenoneticodelfinesettimana credendo ti riferissi al terzo libro sulla falsa riga degli altri spero ti avrà fatto sorridere, rispondere M.V.MONTALBAN a Ton sur Ton non ha prezzo…

    m.

    RispondiElimina
  7. …un commento a Ton sur Ton 12 secondi o tacco 12 perché leggendo…è come se in ogni riga ci fosse tanto materiale inesploso o inesplo…finiti i secondi

    RispondiElimina