martedì 13 novembre 2018

Tapas alla piemontese da Federico Ferrari al Mirepuà


- gdf -

Entrato in tre guide nazionali in poco più di un anno, non gli resterà che attendere il secondo anno di attività per raccogliere i consensi restanti, quelli rimasti nella tastiera di altre guide che non potranno fare a meno di prendere nota di questo indirizzo di Rivalta Bormida, a mezz'ora da Alessandria e un quarto d'ora da Acqui Terme.

Gli standard di ambiente e servizio (curato da Gaia Fassone) ci sono tutti, mentre la cucina continua a progredire, a divertire, ad alternare ludiche preparazioni classiche trasformate in tapas ad altre più aderenti alla storia di queste zone, legate alla cucina contadina o borghese del basso Piemonte.

Federico, giovane ma già saggio, ha impostato una linea di cucina comprensibile sia nei contenuti che nei prezzi, contenuti pure loro, senza rinunciare alla qualità delle materie prime nè tanto meno risparmiando tempo prendendo scorciatoie nelle preparazioni.

Federico Ferrari lo rivedremo questo fine settimana al Concorso chef Emergente di Luigi Cremona, intanto un assaggio di quelli che si potevano e si possono sempre chiamare innanzitutto "antipasti" ma che in questo baby formato ricordano proprio il format spagnolo, da mangiare singolarmente o da condividere. Le foto di Silvia Vecchione a corredare visivamente la sensazione di golosità e di leggerezza.


Barbabietola tonnata in foglia d'alga nori e la castagna di fegatini di pollo e cacao



I peperoni ripieni di tonno, le zucchine all'agro-piccante, le acciughe al verde, i funghi di pino all'aceto, i fagiolini bianchi all'agro, antipasto di tonno e giardiniera, il salame baciato sun pan brioche e la robiola di roccaverano con mostarda di zucchine.

Ne mangerei un bancale. Sembra il titolo di uno dei piatti del "Dina"
Invece sono semplici e buonissimi porcini fritti, anche da intingere nel bagnet vert  

Un risottino alla fonduta di Raschera e tartufo per sistemare bene lo stomaco 

Un piatto da concorso work in progress, quindi non ancora svelabile del tutto

Mou di cioccolato ai frutti rossi e meringa

gdf

Nessun commento:

Posta un commento