mercoledì 14 novembre 2018

L'Autunno Come a Casa


- gdf -


Difficile pensare ad una cucina autunnale mentre ci sono 22 gradi lungomare e con il sole pieno che ti invita a scendere in spiaggia piuttosto che fare altro. Piero Bregliano e Licia Casella ci provano lo stesso, perché i prodotti di questa stagione di mezzo ci sono e vanno comunque onorati attraverso preparazioni sempre più convincenti.

Concentrazioni di sapori e sapidità finalmente rilevanti aiutano a superare il momento di transito stagionale. E' vero che la miglior salsa è l'appetito? Beh, si, ma anche il piatto deve fartelo venire e in questa sequenza non ce n'è uno che non contribuisca allo scopo, pur rimanendo leggero.

Di nuovo, oltre a questo menu', anche il secondo di cucina di Piero, un ragazzo altissimo, di quelli che in una brigata finisce a pulire la cappa, perché non gli serve neppure uno sgabello. Scherzi a parte, Lorenzo, milanese con le idee chiare. Per la serie mollo tutto, mollo la grande città e vado a vivere e lavorare al mare. Con 22 anni aver già chiaro il concetto di vita dolce e sana è un bel vantaggio.

Vasellame nuovo, ricette minimali ma di carattere, esecuzioni precise. Il pranzo è servito, incluso il periodico omaggio a Ezio Santin, ormai semi residente a Ospedaletti, che ha consegnato alcune ricette a Piero, che le sta mettendo in pratica con eccellenti risultati. E' stato il caso degli gnocchetti di baccalà in guazzetto ai frutti di mare, ora della guancia brasata all'Amarone speziato.

E chissà, magari sotto le feste i regali gamberi di Sanremo marinati in olio alla vaniglia, cipollotto e caviale, e per non farci mancare niente anche l'oca royale.

 Il buon sapore di bruciato ...
Calamaro ai ferri in brodo di alloro e limone bruciati

Un assaggio di seppie e piselli. Il purè di piselli è dentro ai plin, fuori la seppiolina arrostita e il tutto condito con burro acido

Cacio, pepe e pere. Sai com'è buono il formaggio con le pere? 

  Barbabietola al sale, prescinseua e bottarga

 Salmone Loch Fyne (questo non sa di fango) mi cuit su crema di finocchio e puntarelle crude

E l'omaggio periodico a Ezio Santin: guancia brasata all'Amarone con cardamomo, zenzero, chiodi di garofano, cannella ... su purè di topinambur

La carta d'autunno al completo

La chiusura immancabile di Licia: tarte au chocolat et framboise

gdf

Nessun commento:

Posta un commento