sabato 13 maggio 2017

Luca Collami : il ritorno della "Baldin Cuisine"


- del Guardiano del Faro -


FINALE LIGURE MARINA - Non ci sono più le mezze stazioni.  Gli altoparlanti della Stazione di Sanremo annunciano a voce bassa che L'Intercity 745 per Milano fermerà a Imperia, Diano, Alassio, Albenga, Finale Ligure Marina ... e poi proseguirà per il suo destino.

Non ci sono proprio più  le mezze stazioni e le specifiche diciture che indicavano la possibilità di far tappa a Imperia Porto Maurizio, Oneglia e Diano Marina, quelle fermate così prossime al mare e scorrevoli come l'olio, che adesso si vede molto meno e molto da lontano, il mare, di olio ne resta, ma versato con parsimonia.

Consolante invece il dato di fatto che Finale Ligure resta Marina e, che per oggi non sono interessato ad andare oltre. Nel mentre è curioso e spaesante osservare dove si trovano le nuovissime stazioni di Imperia, Diano e Andora, perse nel nulla, orientate a nord e più prossime ai caselli dell'Autostrada piuttosto che alle spiagge. Saranno finalmente contenti i taxisti invece di fare tanti bla bla car?

Di buono c'è che con il binario doppio adesso si arriva quasi sempre in orario, se solo evitassi di appoggiare spesso il Samsung sul sedile a fianco mentre sto in uno dei tanti tunnel bui, per poi dover risalire a riprenderlo, ripartendo per una tappa imprevista.

Di buono c'è che tra un Regionale e un Intercity la differenza è più nel prezzo che nel tempo di percorrenza: 8 minuti e 4 euro. Di buono c'è anche ... che in questo modo l'incognita parcheggio è inesistente. Il parcheggio, una delle angosce primarie per chi avesse a suo tempo deciso di andare a pranzo o a cena da Luca Collami ai tempi del Baldin di Sestri Ponente e poi al Capo Santa Chiara di Boccadasse.

Di fronte a questa variabile ripetuta Luca non poteva che alzare le braccia. In quei periodi, se gli chiedevi quale fosse il peggior difetto del suo ristorante ti rispondeva: " Lo so, non venite da me perché non trovate parcheggio ". In effetti, a Sestri Ponente non lo trovi un posto dove appoggiare il ferro, neppure se te lo inventi o se ti rassegni a fartela portar via da un carro attrezzi.

Qui a Finale Ligure, Marina o Final Borgo che sia, il posto si trova quasi sempre comodamente fuori stagione e in ogni stagione avendo la pazienza di lasciare l'auto nel tratto che collega le due località. 10 minuti a piedi in direzione mare ed è tutto risolto.

Qui all'Armatore, Luca Collami si incontra con il giovane imprenditore Jacopo Foresti, che ha fondate ambizioni di crescita -essendo così giovane- sia per quanto riguarda il ristorante che per quanto riguarda il piccolo ed elegantissimo albergo Marina, piazzato trasversalmente tra la via centrale pedonale e il lungomare. Meglio di così non si può.

Arrivando dalla centralissima Via Roma non si può evitare di notare L'Armatore, che stacca di netto su molti degli altri locali e, ancor meno, non si può evitare di constatare che la carta del ristorante, nel senso dei piatti proposti in menù, è estranea alla banalità, ai tanti menù fotocopia che troviamo ovunque in Riviera.

La cucina si rivela più minimalista rispetto al passato, quando un giovane ed esuberante Luca (classe '69) inseriva al Baldin genovese oltre 30 piatti in carta -alcuni per giunta molto complessi- più i dessert, ed in seguito si mise a combattere con le centinaia di clienti al pesto che affollavano il Capo Santa Chiara, in maggioranza più interessati al sole della terrazza vista mare piuttosto che a quello che gli arrivava nel piatto. Un pesto al sole, fiction andata in archivio.

In età matura si cerca di trovare un equilibrio. Ecco, intanto quello, con solo una dozzina di piatti in carta all'inizio, alcuni dei quali molto cerebrali, che però stanno di nuovo crescendo di numero ... ed un menù cinque portate a 40 euro che certifica l'inizio di un nuovo progetto, più agile, più fine, conciso e diretto, dal giusto rapporto qualità prezzo e senza l'angoscia del parcheggio.


 La prima carta de L'Armatore, dove Luca si discosta dal ricordo di Capo Santa Chiara e torna alle ispirazioni del Baldin di Sestri Ponente in attesa dei riscontri dai finalesi e dai turisti.




 La struttura del locale, al piano terra di un palazzo tipicamente ligure.
I più attenti noteranno una somiglianza abbastanza evidente con l'Agrodolce di Imperia, nel senso della "forma" e  del doppio accesso al locale. Colori e arredi sono molto più design qui


 Averli visti prima ...

 L'accesso condiviso con il Marina Hotel

 Jack, Jacopo, organizza anche uscite in mare aperto ...

 Peter, buone maniere e un sorriso per tutti

Giorgia e Jorge completano la squadra in sala

Jacopo Foresti con lo chef

In cucina sono già al lavoro, tra le lampade, giustamente impiegate anche qui al pass.

 Mise en place essenziale e design

 Cantinetta climatizzata, ma la carta dei vini sarà completata nelle prossime settimane

La mia sac canard trova posto al tavolo, con la Nikon appesa

Bicchieri non ne mancano 


 Pochi i vini per ora, però me la cavo

 La focaccia parla più l'accento genovese che di Ponente, dove man mano che scendi verso xxmiglia diventa più alta e più molle

Pane ai cereali (ottimo) , bianco e poi quello Clandestino alla cenere ... 

Gamberi di Santa, mango e liquirizia 

St.Jacques, Béarnaise e germogli 


Pescatrice marinata con sale, zucchero e agrumi. Frutta e crema di mandorla 


 Seppioline julienne appena scottate con cous cous croccante e piccole verdure

 Sgombro mi cuit, appena marinato con verdure all'agro, sale maldon (troppo) e schiuma all'aglio. 

I ravioli di pasta fresca dove è il condimento a stupire piacevolmente : cicale, rosmarino e lime 

 Parmentier con zafferano di Quiliano (vicino Savona) e granchio

 Crema bruciata ai chinotti confit e frutti rossi

 L'angolo salotto che funge da reception per il Marina Hotel

Ristorante “L’Armatore” Luca Collami
Via Barrili 22 Finale Ligure (sv)
019692561


gdf

2 commenti:

  1. la mise en place senza neppure una tovaglietta è scarsa, il gambero crudo nudo nel piatto fa davvero tristezza, la pietanza posizionata come un contorno....ma perchè????
    jojo

    RispondiElimina
  2. ...belin...veramente!!!!!impossibile parcheggiare, sia a Sestri che a Boccadasse!!!!

    RispondiElimina