venerdì 3 giugno 2016

Il venerdì del Dj : Gaston Chiquet Champagne Or Brut 2005



Due anni di dégorgement, 60 Pinot Noir, 40 Chardonnay, malò svolta, mai meno di cinque anni sui lieviti.

La cromia illustra e legittima – nomen omen - ampiamente l’appellativo in etichetta.
Parte bene, con disinvoltura, ricchezza e coerenza di aromi, tanto al naso, quanto al palato. Burro spalmato su croccante crosta di pane, una goccia di miele posata su frutta secca, con la presenza, immancabile, dei fruttini rossi e di una virgola esotica, mentre l‘impianto minerale sembra garante, fin da subito, dello sviluppo del flacon.

Parte bene, sembra garantire, poi, misteriosamente, l’umore cambia e tutte le belle premesse promesse, si smarriscono chissà dove e, lentamente, ma fatalmente, assisto al dileguarsi dei favori aromatici, con i sorsi che perdono espressività.

Conoscendo bene i prodotti di questa maison, ti confesso che questa boccia mi ha infilato in contropiede. Come d’abitudine, una rondine…, parrebbe, e potrebbe, essere la spiega, talvolta impersonale e di comodo, fatta mille volte, nonchè un sicuro rifugio che mette al riparo tutto e tutti.

Qui, nondimeno, non mi convince e mi conduce oltre la boccia singola, oltre lo scialbo cerchiobottismo.

Qui c’è un elemento che, a mio modo di vedere, pesa parecchio: il millesimo, tanto splendido in Borgogna, quanto a macchia di leopardo in Champagne. E per quei 2005 bevuti finora, sottolineo come, perfino le bolle di quei produttori, cui si riconosce un certo manico, presentino, al momento, più di una difficoltà, più di una incognita.

Nessun commento:

Posta un commento