sabato 25 giugno 2016

Bordighera : i 20 anni del Magiargé, anche senza Inglesi


gdf


BORDIGHERA - Se amavi le farfalle e i fiori -come Charles Bicknell e Thomas Hanbury -dovevi avere qualche cosa di più nel cervello rispetto alla media di quel popolo di imperialisti arroganti, quelli che sono sempre stati di casa anche qui, già nei due secoli precedenti, rappresentando addirittura la maggioranza della popolazione, ma fortunatamente senza diritto di voto.

Fatti storici importanti, come il nazionalismo italiano del Ventennio li allontanarono da qui, mentre fatti successivi alla seconda Guerra Mondiale li riportarono qui, perfino forniti di diritti comunitari U.E. Quegli stessi diritti e privilegi che con la sciagurata -ma democratica- decisione di ieri, hanno rifiutato.

Si tratta di una delle decisioni democratiche e sociali più ignoranti e davastanti della storia dell'umanità. Solo gli Inglesi, perché non è giusto di fare di tutta l'erba un Fascio, perchè Scozzesi e Irlandesi sono sicuramente più incazzati di noi, avendo comunque perso senza volerlo ogni genere di vantaggio sociale ed economico, condizione che li riporterà a gonfiarsi -gli Inglesi- il petto di nazionalismo e la pancia di patate e birra.

Se torneranno da queste parti, senza un lavoro, senza un permesso di soggiorno e con una Sterlina che varrà come la carta dei fish and chips, li potremmo incontrare ammucchiati poco distante da qui, sugli scogli di Ventimiglia, insieme ad altri extracomunitari.

Questo sito, fin da oggi si propone di non utilizzare più "inglesismi" di sorta, salvo fuck you. Bene| andiamo al ristorante per dimenticare anche questa follia collettiva, proprio qui, in questa buona tavola di Bordighera, dove italiani e francesi condividono cibi e vini italiani e francesi, i migliori del mondo, alla salute nostra e con tanti saluti a stoppaciosi pudding e pessimo vino bianco dell'Inghilterra meridionale.

Il campanile di Bordighera Alta mi dice che anche oggi si è fatta una certa 

Il Dehors ricavato nella deliziosa e ombreggiata piazzetta riscaldata dal sole del Mediterraneo e difesa dal freddo vento del Nord ...

Magiargé 1996 - 2016
Presente da lustri su tutte le guide gastronomiche
Tre situazioni: il luminoso "Pecin", la rilassante piazzetta dehors e il vecchio Magiargé, con le sue salette rosse e volte arquate.

Cucina non furba, come si diceva da queste parti all'inizio degli anni 2000, quando le diverse crisi economiche -eccone un'altra provocata da quei ... lasciamo perdere- dicevo, una realtà che ha superato tutte le crisi con una politica di qualità e prezzo sempre centrata, a seconda del momento. Non lo prenderete nemmeno stavolta.


Mauro Benso
Non è Conte ma sicuramente merita una Baronia in ristorazione.
Qui a Bordighera negli anni '80 e '90 prosperavano i migliori ristoranti liguri.
Tutti chiusi adesso.
Questo no

Un lusso per edonisti del vino.
Una carta di un migliaio di etichette giustamente suddivise tra denominazioni italiane e francesi.
Carta profonda e colma di chicche rare.

Una bollicina con una fetta di salame ligure: Sant'Olcese

Mignon e Tradition va bene Mauro
Levame dagli occhi quel Lunch Menu' però


Il rigoroso cappon magro

Tre acciugine farcite, salsa pomodoro agrodolce, un insalatina fresca ... Mediterraneo

Il miglior coniglio alla ligure 2016.
Lo so,  lassù il coniglio è un animale assimilato a quelli domestici.
Le bestie sono altre


Sorbetto mele e Calvados, come in Normandia e in Bretagna, tirandosi su la Manica per non sporcarsi il polsino.

4 commenti:

  1. Dai qualche buona speculazione finanziaria si é configurata. Ricordo che il referendum non é vincolante.f.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa non è vincolante?
      Se si è dimesso il primo ministro
      Franck

      Elimina
    2. Una maggioranza cosi risicata potrebbe evitare la brexit

      Elimina
  2. Alcuni confondo l'Euro, che negli effetti ha favorito lobbies e corporates, e pure penalizzato le persone "normali" dimezzando il loro potere d'acquisto. Diversa è la CEE o la UE che ha reso le persone "normali" le loro merci, le loro idee, le loro attitudini; libere di circolare senza troppe frontiere. Inoltre la CEE o UE placò sentimenti nazionalisti, ora risvegliati a effetto domino

    RispondiElimina