mercoledì 29 giugno 2016

Conigli e porcini al Principato


gdf righe e puntini



Curioso guardare dall'alto in basso un Principato da un altro Principato. Qui a Seborga, appena a 15 minuti dal casello di Bordighera si può fare, scorgendo gli alti profili di Monaco, mentre lungo la strada tortuosa si può tuttora notare una simbolica garritta bicolore (biancazzurra) che dovrebbe star ancor li ad indicare un teorico confine con l'Italia. Già, perché all'atto dell'unificazione dell'Italia nel 1861, nessuno si ricordò di citare nell'atto di annessione il Principato di Seborga. 

Un tempo -negli anni '70- pare che ai soli italiani venisse consentito di entrare nell'enclave indipendente senza un permesso, senza un salvacondotto, senza documento emesso appositamente. Adesso, ci si augura, richiesto solo agli Inglesi tramite Ambasciate. Qui c'è una targa automobilistica diversa, un Principe eletto, una moneta battuta, dei francobolli ... un insieme di singolarità che invitano a salire i pochi chilometri che dividono Seborga dalla costa, indipendentemente da motivi legati al cibo.



Non ci venivo da chissà quanto tempo, eppure questa è considerata una meta gastronomicamente ambita sia dai Monegaschi che dai Francesi. Ci sono una manciata di indirizzi di cui si disinteressano -spesso giustamente- quasi tutte le guide, però Seborga è anche Bandiera Arancione del Touring Club, e quindi, non potevo rimanere insensibile ad una segnalazione di cambio gestione per quello che è generalmente riconosciuto come il più bel ristorante del Principato : il Marcellino's


Il locale è in effetti molto bello, illuminato con gusto e con angoli riservati e impreziositi da divanetti in pelle capitonnè. Bancone bar di richiamo conviviale e perfino un bagno ad alto tasso di tecnologia, progettato da un architetto milanese che ha voluto lasciare il segno anche in quel posto. Una tazza d'acciaio senza tavoletta -ma con accessori igienici disponibili- mi mancava nel repertorio.

Un'altra singolarità del Marcellino's è la terrazza, in parte protetta come una veranda, che dà sul mare e sulle colline che cedono le loro ultime pietre al Mediterraneo, diversamente dagli altri locali seborghini, quelli che privilegiano la veduta sull'entroterra.  Ed è proprio dall'entroterra che nasce il piatto che contraddistingue la cucina di queste parti, il coniglio alla ligure, qui cotto con Rossese. Anche i funghi freschi fungono da secondo motivo di attrazione. Qui i funghi fungono parecchio.

Ormai trascinati verso l'alto dal profumo del timo, dei porcini e della lavanda saliamo a Seborga con basse aspettative ma con molto buon umore. Ci sarà in atto un golpe gastronomico?





Si legge dal sito del Ristorante:

"Seborga è stata fondata nel 954 d.C.. Conta circa 320 abitanti ed ha una superficie di 14 km2. In virtù del suo antico status di Principato, nel 1861 non è stato annesso al Regno d’Italia e non esiste nessun documento che dimostri il passaggio ufficiale di Seborga allo Stato italiano.
Nel 1963 i cittadini del Principato di Seborga hanno eletto Principe Giorgio I e dopo la sua morte nel 2009 è stato eletto Marcello I, l’attuale principe.

Il Principato ha una propria bandiera, una propria moneta, il luigino, francobolli, carte d’identità, passaporti, targhe automobilistiche e rappresentanze in tutto il mondo; dispone anche di un corpo di Guardie, di cui fa parte anche un reggimento a cavallo."



Danilo de Paola, proprietario  del Marcellino's

Un cavallo di razza. Una sicurezza anche qui, uno dei migliori Rossese di Dolceacqua, quello della Tenuta Anfosso di Soldano. 

In realtà non è un cappon magro, ma qui lo chiamano così ...
Trattasi di zuppetta di pesce senza spine, conchiglie, crostacei, pesce bianco pesce azzurro: olio e prezzemolo.

Molto ricercato anche il vasellame.
Quest'altro piatto blu dai contenuti vintage lo testimonia 

Pure l'olio si fa a Seborga 

Un pelino di olio di troppo nelle tagliatelle al pesto

Il piatto che richiama il mondo a Seborga.
Il coniglio al Rossese con porcini o con polenta, a seconda della stagione. 

Sorbetto mela e Calvà 

Millefoglie di crema e fragole 

Il tempo sta migliorando.
Monaco chiama 

gdf


Nessun commento:

Posta un commento