giovedì 9 gennaio 2014

Le Coin du fromager


gdf



Di qui ci passano tutti. Tutti quelli in transito per il sud della Francia o per un'andata e ritorno dalla Spagna. Di ritorno, meglio di ritorno, quando il viaggio va a finire. Nel momento in cui qualche souvenir gastronomico se lo vorrebbero portare a casa tutti quanti. Si, ma.

Bisognerebbe uscire dall'autoroute, bisognerebbe scendere nel caos di Cannes, di Antibes, di Nizza, di Monaco. Uffa! Usciamo o non usciamo? E poi come la mettiamo con la solita moglie di fronte a vetrine diverse?

La voglia si arresterà presto, in prossimità dello zero a zero, minimo danno, e così, fine delle fini, anche il cartello Menton sarà tristemente superato dal desiderio represso, quello di mettere la freccia ed uscire a prendere un pezzo di viaggio per portarselo a casa.

Neanche una baguette, un eclair, una pomme ratte, un bannon... niente di niente. Che peccato. E uscire a La Turbie? La Turbie negli anni ha sviluppato una serie di piccoli intrattenimenti turistici che potrebbero interessare al viaggiatore gourmand. E l'uscita è molto vicina. E niente traffico. Il villaggio gourmand è lì a due o tre chilometri. E non ci sono boutique o negozi di scarpe e di borse (ho controllato). Tanta resa e poca spesa.

I motivi per uscire sono di conseguenza molti. C'è il ristorante 2 stelle Michelin con profondissima cantina e con camere, c'è il suo bistrot con buona cucina a prezzi molto popolari, c'è il fruttivendolo più famoso di Francia ( perché ci girarono una sequenza di Ronin ), c'è un'ottima boulangerie, e anche la pasticceria non è da meno. E da non molto anche l'attrazione da caseina e lattosio è diventata degna di una sosta. Eviterei solo il caffé, e non solo da De Niro.


Qui si può scegliere tra un centinaio di diversi formaggi e farsi confezionare il proprio plateau personalizzato per l'asporto. Oppure, negli orari previsti, accomodarsi ai tavoli della grotta à fromage e farsi portare a tavola la selezione prescelta. Il successo è stato tale che nel periodo delle feste il locale ha chiuso al pubblico le degustazioni perché i titolari non riuscivano a far fronte alle richieste di plateau misti da asporto... 


Alcuni plateau sono già belli e pronti da portar via, a prezzo fisso, a seconda di qualità e quantità, dai 30 euro ai 70 euro, se no ci si fa incartare quel che si vuole e via; a cinque chilometri c'è di nuovo l'autoroute che vi riporterà in Italia. Nel link qui sotto, il dettaglio relativo ai giorni e agli orari di apertura per le degustazioni e per la vendita al dettaglio.





Le Coin du Fromager

06320 La Turbie




7 commenti:

  1. Mi hai fatto salivare profondamente :)peccato che la livrason non è estesa,altrimenti santa postepay avrebbe temuto per la sua incolumità.

    TMC

    RispondiElimina
  2. potrei viverci di formaggi così!
    Lukas

    RispondiElimina
  3. Nella lista dei formaggi ci sono ovviamente diversi prodotti italiani, anche la mozzarella di buffala (con 2 f) ed il parmigiano reggiano 24 mesi. Rapportando i prezzi, cui vanno aggiunti 10.00 euro per il plateau, all'indice di gratificazione simile a quello della signora che indica le tomettes, avrei chiesto al mio accompagnatore di portarmi al più vicino negozio di foulards (leggi di Hermes) pena l'inopinato acquisto di 10 kg di puzzone al ritorno a casa.
    Alba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono partito subito per il trentino ma il puzzone era già stato tutto spazzolato all’alba da una Befana latitante, allora, bufala per bufala, mi sono fatto riempire di mozzarelle blu preconfezionate una falsa Birkin bag, sempre più convinto che le imitazioni non valgano gli originali, Moena non mi aveva soddisfatto quanto Moana.
      M 50&50

      Elimina
  4. Son d'accordo, infatti il foulard mi sarebbe servito per incartarci con classe una caciotta.
    La Befana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta a cavallo di una scopa volante merita un premio, sperando possa bastare, ti dedico in anteprima il post sul 6 gennaio non ancora inviato al faro, a meno che, a questo punto, il “golo-gelosone” non mi censuri…
      mezzomagio

      Elimina
  5. in tempo di crisi il vento del cambiamento porta alcuni a erigere muri ed altri a costruire mulini a vento.
    serve vun negozio di pelletteria e foulard davanti al municipio visto che la profumeria è a eze

    RispondiElimina